VOCE
Occhiobello
13.05.2024 - 07:00
L’8 maggio scorso il Governo ha approvato un contributo da 80 milioni di euro per l’anno 2024 alla Zona Logistica Semplificata Venezia – Rovigo. Le reazioni di politici, associazioni di categoria e amministratori si sono arrivate immediatamente, come era nella logica delle cose e delle parti. Qualcuno ha reagito positivamente, altri hanno avuto più cautela ma, generalmente, la notizia è stata presa come un atto di fiducia nei confronti del progetto.
Uno dei sindaci più impegnati in questo senso, e in qualche modo più fiduciosi nei confronti della Zls, è da sempre il sindaco di Occhiobello, Sondra Coizzi. Fuori dai giochi della campagna elettorale, che in questo caso non è riconducibile al senso della valutazione complessiva, come giudica questo primo contributo?
“Innanzi tutto è un passo molto significativo che ritengo possa portare sviluppo e posti di lavoro nei 18 comuni interessati. Noi abbiamo seguito la vicenda fin dal 2019, quando, con i sindaci interessati e i rappresentanti di Confindustria, siamo andati a Roma al ministero a perorare la causa, per poi ottenerla, sella Zona Logistica Semplificata, in luogo della Zona Economica Speciale, impossibile da ottenere. In questi cinque anni l’amministrazione comunale di Occhiobello è stata sempre al lavoro per ottenere il riconoscimento della Zls, con finanziamenti annessi. Finalmente il lavoro ha portato a un risultato tangibile”.
Il risultato è lo stanziamento di questi 80 milioni per il 2024, e adesso?
“All’approvazione dell’8 maggio mancano i decreti attuativi che sanciranno indicazioni e modalità di utilizzo di queste risorse, per gli anni successivi il Ministero di riferimento dovrà necessariamente reperire altre risorse. E’ importante sottolineare che i finanziamenti saranno destinati alle imprese, non ai Comuni, attraverso procedure di agevolazione, sgravi fiscali e crediti d’imposta. E poi, oltre ai decreti attuativi, siamo in attesa di un ulteriore, a mio avviso essenziale, provvedimento, che in buona sostanza andrà ad esplicitare i nomi dei componenti del comitato d’indirizzo che assumerà il ruolo di governo della Zls, composto da rappresentanti di Governo e Regione, dell’Autorità Portuale e dei sindaci della Zls. Sono fiduciosa che arrivino presto anche questi due ultimi provvedimenti e non appena ottenuti Occhiobello ospiterà un incontro pubblico con il mondo imprenditoriale e i referenti istituzionali Zls, affinché si cominci subito a trasformare la Zls stessa in realtà utile e preziosa per lo sviluppo del nostro territorio e che da potenziale diventi davvero un’opportunità”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 