Cerca

rovigo

Alberi come candeline

Meraviglia al liceo

Alberi come candeline

All’insegna del verde, il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo festeggia i suoi cento anni di presenza nel territorio cittadino e polesano. “Cento rami per cento anni”: questa l’iniziativa che, ieri mattina, nell’auditorium dell’istituto, è stata presentata dalla dirigente scolastica Cristina Gazzieri, dal presidente della Fondazione Banca del Monte, Giorgio Lazzarini e dal docente Ermanno Ferretti.

Lo storico liceo, istituito per Regio Decreto nel 1923, dedicato all’idraulico, ingegnere e patriota Pietro Paleocapa, onora gli anni di attività con un’idea al passo con i tempi e attenta all’ambiente. “Sull’idea dell’albero come simbolo di crescita, abbiamo pensato di piantare nel giardino della scuola dieci esemplari per ciascun decennio di vita del nostro istituto”, ha commentato Ferretti. L’iniziativa, “accolta con entusiasmo, precisione e spessore dai ragazzi e dalle ragazze”, ha notato la dirigente, ha coinvolto molti studenti di varie classi del liceo riscuotendo interesse per la storia, le storie, le menti e le figure che, nel corso di ben cento anni, hanno frequentato il Paleocapa.

Lazzarini, congratulandosi per la riuscita del progetto, ha continuato: “Mettere in parallelo la vita di un ragazzo con la crescita di un albero è stata una bella intuizione, il mio augurio e invito è che proprio i ragazzi siano curiosi, attenti e interessati nel cogliere le caratteristiche, le peculiarità, le eccellenze del nostro territorio”. La conclusione dell’evento si è svolta all’aperto, proprio davanti agli alberi che, ora, rinnovano uno dei lati del plesso scolastico. I nuovi esemplari, di storace americano e pruno, si fanno portatori di storia, tutela, promozione di uno dei luoghi chiave per l’istruzione scientifica rodigina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400