Cerca

ROVIGO

"Imu agricola agevolata per le imprese 'giovani'"

La proposta lanciata da Aretusini e Pavan

"Imu agricola agevolata per le imprese 'giovani'"

“Valorizzare il passaggio generazionale in agricoltura, ma anche agevolare i giovani che vogliano ‘tornare alla terra’, aprendo una azienda agricola: è ora che Rovigo recuperi i tanti, troppi anni persi nella tutela e nella promozione di un settore fondamentale per il nostro territorio come il primario”. 

A lanciare un forte appello in questo senso è Michele Aretusini, capogruppo uscente in consiglio comunale delle Lega e candidato consigliere nella lista Lega, assieme a Silvia Pavan candidata sempre in lista Lega a sostegno di Valeria Cittadin. Vale a dire, la candidata sindaca del centrodestra unito, al quale si è aggiunta anche Azione, per il capoluogo Rovigo.

“Guardiamo con apprezzamento e con profonda ammirazione – proseguono – quanto fatto nel Comune di Lusia. Qui, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Prando, non a caso, sottolineiamo con orgoglio, leghista, ha deciso di venire incontro a quei titolari di proprietà agricole che facciano subentrare un parente nella conduzione di queste. Così facendo, l’aliquota Imu viene abbassata dal 10,6 per mille al 7,6 per mille”.

“Desta stupore – prosegue l’analisi – che nel capoluogo nessuno abbia pensato a un meccanismo simile. Noi abbiamo tutte le intenzioni di farlo. E proponiamo anche un ulteriore miglioramento: ossia che l’analoga agevolazione venga riconosciuta non solo per i passaggi generazionali in famiglia, ma anche per tutti quei subentri che vedano dei giovani prendere in mano una azienda agricola. L’amore e la cura per la terra sono le nostre radici e la nostra tradizione, ponti d’oro a chi li riscopre e se innamora”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400