Cerca

giacciano con baruchella

Una ciclabile da Zelo a Trecenta

La nuova pista arriverà fino all’attracco fluviale sul Canalbianco. Finanziamento già pronto

Una ciclabile da Zelo a Trecenta

Una ciclabile di due chilometri per unire l’attracco sul Canalbianco di Zelo a Trecenta. Un progetto da 900mila euro complessivi, equamente divisi tra i due Comuni, per realizzare un’opera fondamentale per la promozione e lo sviluppo della mobilità lenta, basata sullo spostamento ecosostenibile e la ciclabilità integrata.

Proprio in questa ottica, la giunta comunale di Giacciano con Baruchella guidata dal sindaco Natale Pigaiani ha provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. Il progetto è stato redatto dal responsabile dell’area tecnica del Comune di Trecenta (capofila dell’iniziativa) Riccardo Romani, che ha stimato una spesa complessiva di 900mila euro: di questi 450mila saranno a carico del Comune di Trecenta e altrettanti a carico di quello di Giacciano con Baruchella. In ogni caso, il Comune di Giacciano potrà beneficiare di un contributo di 405mila euro riducendo dunque a 45mila euro la quota a carico del bilancio comunale.

Nella pratica, il progetto riguarda la realizzazione di 2.300 metri di pista ciclabile, che continuerà quella di Trecenta, per arrivare fino a Zelo e qui attraversare il ponte (già esistente) sul Canalbianco e raggiungere quindi l’attracco fluviale.

I lavori prevedono opere di scavo, di rilevato e sottofondi nonché opere idrauliche, pavimentazioni stradali e segnaletica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400