VOCE
rovigo
15.05.2024 - 19:47
Da oggi si possono presentare al Comune le manifestazioni di interesse per la gestione del polo natatorio di viale Porta Po. Si è aperta, infatti, in via ufficiale, la procedura che porterà al bando di gara per la concessione della struttura ad un soggetto che la gestirà per i prossimi due anni dato che, come specificano i documenti di palazzo Nodari, la durata della prossima concessione sarà di 12 mesi “con opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi”.
Il momento, insomma, è cruciale: senza questa procedura, la struttura chiusa dallo scorso 31 gennaio non potrebbe riaprire le proprie porte agli utenti rodigini. Ma c’è un ma. Perché la citata procedura, che consiste nella raccolta delle manifestazioni di interesse e, subito dopo, l’avvio del bando di gara a cui gli interessati che hanno avanzato la loro proposta al Comune saranno invitati a partecipare, si concluderà, secondo le stime, solo dopo che saranno terminati i lavori di manutenzione nella parte interna dell’impianto.
Le previsioni, secondo gli addetti ai lavori in municipio, sono di riaprire la piscina, ma solo nella parte interna, intorno al 15 giugno. Per la parte esterna ci sarà da aspettare qualche settimana in più. Quanto esattamente? Circa un mese e sempre che i lavori di manutenzione delle vasche ludiche esterne non incontrino qualche ostacolo che farebbe allungare ulteriormente i tempi di riapertura delle vasche.
Il quadro, insomma, è questo: intorno al 15 giugno, con gli interventi interni ai corpi Tosi e Baldetti terminati, il polo natatorio sarà utilizzabile solo internamente. E avrà un nuovo gestore individuato tramite l’apposita gara d’appalto bandita dal Comune. Con una precisazione: l’apertura delle buste tecniche di gara sarà fatta “solo qualora giungano a completamento gli interventi tecnici strutturali, che consentiranno un utilizzo in sicurezza dell’impianto interno”, iniziati il 4 marzo scorso, come spiega la documentazione.
Per la parte esterna, invece, il discorso è diverso. Le risorse per i lavori, pari a 200mila euro, sono state stanziate solo pochi giorni fa, lo scorso 9 maggio, con un’apposita variazione al bilancio comunale. Con la copertura finanziaria garantita, gli interventi possono prendere il via ma per realizzarli ci vorrà un po’. Le previsioni stabiliscono il termine intorno al 15 luglio, salvo imprevisti. Non a caso si era parlato di estate inoltrata.
Gli interventi esterni, vale la pena precisarlo, non riguarderanno solo le vasche ludiche ma anche la messa in sicurezza della vasca olimpionica da 50 metri che, invece, resta inaccessibile e inutilizzabile perché, come più volte precisato, necessita di un diverso intervento, anticipato da un ulteriore stanziamento di risorse, per eliminare le infiltrazioni di acqua di falda attraverso i giunti. La vasca olimpionica, dunque, resta fuori uso e ad essere sistemate entro il 15 luglio saranno le sole vasche con annessi scivoli destinate a bambini e ragazzi. In queste verrà rimosso tutto il rivestimento orizzontale e verticale, verranno impermeabilizzate le canaline, sarà steso un materiale per piscina, già impiegato per le altre piscine, sostituite le griglie delle canaline e sistemate le pilette.
Inoltre, verranno installati 130 metri lineari di recinzione per isolare e separare la vasca da 50 metri, rendendola inaccessibile: le reti di recinzione da cantiere saranno interrate per una piccola parte comprensiva di boggioli in cemento e verrà messo un cordolo di cemento da gettare. Sarà inserito anche un telone frangivento serigrafato per diminuire l’impatto visivo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 