Cerca

LA STORIA

"Fatemi rivedere l'ultima volta il mare": nonnina in fuga

Dalla casa di riposo

La nonnina che voleva rivedere il mare: un caso di cronaca che diventa letteratura

Nel cuore dell'Italia, un fatto di cronaca ha toccato le corde più profonde dell’anima collettiva: la storia della "nonnina fuggita dalla Rsa per rivedere il mare". Un desiderio semplice, ma potente, che ha scatenato un’onda di commozione nazionale. 

Intrepida nonostante i suoi 81 anni suonati. E’ una anziana che ha deciso di fuggire dalla casa di riposo a Faenza, dove da tempo trascorreva le giornate della sua vecchiaia. Scappare per andare dove? Al mare, a Rimini. E per giunta nello stesso albergo dove ricordava di avere soggiornato per tante estati quando era ragazza.

L'anziana, ospite in una casa di riposo di Faenza, in provincia di Ravenna, è riuscita ad allontanarsi dalla struttura, a raggiungere la stazione ferroviaria e a mettersi sul treno in partenza per Rimini.


Giunta a destinazione, ha cercato l'albergo dei suoi ricordi ma lo ha trovato chiuso. I titolari della struttura, riconoscendola, si sono comunque avvicinati per salutarla e le hanno consigliato un altro hotel di loro fiducia.

La spiaggia e il mare però erano le sue mete più ambite e così la nonnina ha deciso di chiedere aiuto in una chiesa, dove il parroco l'ha accolta, le ha parlato e poi ha chiamato i carabinieri.

Agli uomini in divisa la donna ha spiegato di non poterne più della vita dentro l'Rsa, "soprattutto per la qualità del cibo", come ha detto lei stessa. Poi è stata visitata per accertare che non avesse subito maltrattamenti nella Casa di Riposo dalla quale era fuggita.

Verificato che si era trattato davvero di una fuga spinta unicamente dalla nostalgia, la vecchina è stata ricondotta da dove era partita. E adesso il mare, la spiaggia, Rimini e le immagini della gioventù, potrà rivederle soltanto nei suoi sogni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400