Cerca

POLITICA

Mara Carfagna in città lancia Azione per Cittadin

La deputata ha espresso solidarietà ai veneti colpiti dal la violenta ondata di maltempo

Una conferenza stampa tra i candidati di Azione oltre alla candidata sindaco del centrodestra Valeria Cittadin, con piazza Garibaldi a fare da cornice all’incontro. Ieri mattina, la deputata nonché presidente di Azione ed ex ministro Mara Carfagna ha fatto tappa a Rovigo per lanciare la campagna elettorale dei candidati al consiglio comunale e alle europee del partito fondato da Carlo Calenda.

Una toccata e fuga - la deputata che si è trattenuta poco più di una ventina di minuti - che però è stata densa di contenuti, soprattutto per definire quale sia il posizionamento di Azione all’interno della coalizione di centrodestra a sostegno di Cittadin, formata anche da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Non a caso, Cittadin ha sottolineato che “la presenza di Azione ci dà la prospettiva di novità, la volontà di risolvere i problemi e di unire, il giusto equilibrio e la moderazione nella strada che dovremo intraprendere per amministrare la città”.

Il dialogo con i candidati è avvenuto all’aria aperta, davanti al Caffè Borsari, tra i passanti ma, soprattutto, tra i numerosi sostenitori di Azione, tra i quali il segretario veneto e candidato alle europee Carlo Pasqualetto, il segretario provinciale Roberto Neodo, il capolista Marco Bonvento in ticket con la candidata consigliere Cristina Acquaviva. Tra il pubblico anche l’ex assessore Mattia Milan, da poco tesserato di Azione.

“E’ il primo incontro che faccio un questa tornata veneta – ha esordito Carfagna – e prima di tutto voglio esprimere solidarietà e vicinanza alle famiglie venete e alle imprese colpite dal maltempo che dovranno fare la conta danni. Sappiano che da parte mia c’è tutta la disponibilità per superare questa fase di emergenza”. Rivolgendosi ai candidati, la deputata ha proseguito: “La rivoluzione di cui ha bisogno la politica italiana è la competenza e la responsabilità. Diffidate dagli slogan, dalla propaganda e da chi promette la luna. Fidatevi di chi mette il bene della città al di sopra della contesa”.

E a proposito di litigi, la replica del segretario Neodo ai “dissidenti” fuoriusciti dopo la scelta di sostenere Cittadin non si è fatta attendere: “I partiti non possono piacere solo quando candidano alla Camera o al Senato o quando propongono i nomi per gli enti di secondo livello. La scelta di Cittadin è la scelta più logica per Rovigo ed è stata ampiamente appoggiata e condivisa dagli iscritti nonché da tutti i livelli, dal cittadino al nazionale. Con tutto il rispetto per Gaffeo, come avrebbe potuto Azione stare in una coalizione con Movimento 5 stelle e Rifondazione Comunista?”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400