Cerca

ELEZIONI EUROPEE

Europa al voto, tutto quello che c'è da sapere

Tabelle interattive, informazioni aggiornate sulla tornata elettorale in Ue

Affluenza alle urne, alle 19 bene Porto Tolle, meno Adria e Trecenta

Sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le elezioni europee per eleggere i 76 nuovi rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Ai seggi ogni elettore riceverà una scheda con i simboli delle liste presentate dai partiti, con accanto gli spazi per esprimere le proprie preferenze.

Ogni elettore dovrà barrare il simbolo della lista scelta e, se desidera, potrà esprimere fino a tre preferenze per i candidati di quella lista. Nel caso in cui si decida di esprimere due o tre preferenze, è fondamentale rispettare l’equilibrio di genere: con due preferenze, bisognerà votare una donna e un uomo, mentre con tre preferenze si dovrà scegliere tra due donne e un uomo o due uomini e una donna. In caso di mancato rispetto di questa regola, sarà considerata valida solo la prima preferenza, mentre le altre saranno annullate.

Le liste dei candidati non sono uguali in tutta Italia, ma cambiano in base alle cinque circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio italiano: la circoscrizione Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria); la circoscrizione Nord-Est (Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Emilia Romagna); la circoscrizione Centro (Toscana, Lazio, Marche e Umbria); la circoscrizione Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria); e la circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna).

Per un voto consapevole e informato abbiamo realizzato queste tabelle informative e interattive per sapere tutto sulle elezioni europee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    18 Maggio 2024 - 11:54

    non cè tanto da fare;basta cacciare a malomodo chi con delle leggi assurde,ci ha messo in ginocchio..vedi agricoltura..settore ittico..oliario..caseario..vinicolo..automobilistico...e via dicendo.a casa...per sempre!!

    Report

    Rispondi