Cerca

rovigo

All’agrario il parco della sicurezza

Le grandi manovre, grazie ai club Lions, continueranno anche nella mattinata di oggi

All’agrario il parco della sicurezza

Allestita la cittadella della Protezione civile. All’istituto agrario Munerati di Sant’Apollinare è in pieno svolgimento un’esercitazione mai sperimentata prima di oggi, preparata nelle classi durante l’anno scolastico, che ha visto la collaborazione dei club Lions (Rovigo Host, Alert Team, For Pets) con la scuola superiore rodigina, la Protezione civile, Croce rossa italiana, i vigili del fuoco, l’Associazione nazionale alpini, il gruppo radioamatori di Rovigo: in totale ben 135 volontari mobilitati, con il coinvolgimento di 74 studenti e cinque insegnanti.

La giornata di ieri è iniziata con la registrazione dei partecipanti, la distribuzione di dispositivi di protezione e la formazione di squadre di intervento, ed è proseguita con le attività necessarie al soccorso. Sono intervenuti istruttori cinofili, cani da ricerca, volontari per la logistica e due unità a cavallo per ricerca; sono state messe in pratica le lezioni di primo soccorso, di emergenza psicologica, organizzazione di un posto di soccorso avanzato, organizzazione logistica per la popolazione. Al termine della esercitazione è previsto il pernottamento nelle strutture allestite.

Una giornata utile non solo agli studenti che hanno acquisito la capacità di affrontare le emergenze pubbliche con competenza, sempre sotto la direzione delle autorità preposte, ma anche agli stessi operatori che, con l’esercitazione, hanno potuto collaudare ancora una volta le procedure utili ad affrontare le attività di emergenza sempre più complicate e delicate.

“Un grazie alla Protezione civile e agli altri partner del progetto - ha commentato Ruggero Zambon, presidente del Lions club Rovigo Host - per essere stati artefici con i nostri soci nella attività di diffusione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza”.

Le attività proseguiranno anche nella mattinata di oggi e si concluderanno alle 13 con la consegna dei diplomi ai partecipanti e con la cerimonia dell’ammainabandiera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400