VOCE
IL CASO
18.05.2024 - 07:35
L’indagine individua E. M. 42enne di Padova che vive in Polesine. E’ legato a Forza Nuova
Il video che lo ha colto sul fatto a Rosolina è stato fondamentale per risalire alla sua identità. Fleximan, l’autore di almeno cinque danneggiamenti (quelli che gli sono contestati) a velox per le strade del Polesine e probabilmente anche oltre i confini polesani, è stato individuato e risulta indagato dalla Procura di Rovigo, grazie alle indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Adria e al Nucleo operativo radiomobile, con l’accusa di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.
E’ la notizia che molti comuni polesani attendevano, nonostante la crescente popolarità che il sabotatore di velox nei mesi scorsi aveva progressivamente acquisito. Ha 42 anni, le sue iniziali sono E. M, è originario di Padova ma dimora in Polesine ed è legato a Forza Nuova.
E' indagato per danneggiamento degli strumenti di Bosaro, Taglio di Po, Giacciano con Baruchella e di Corbola. Come già scritto, è stato l'ultimo, quello di Rosolina, a coglierlo sul fatto con i video che sono stati utili ai carabinieri della compagnia di Adria e al Nucleo operativo radiomobile per individuarlo.
Le indagini sono ancora in corso, ma nella sua abitazione c’è stata una perquisizione, all’esito della quale sono stati trovati elementi utili alle indagini. Se il flessibile con cui ha abbattuto le strumentazioni a bordo strada, non è dato sapere. I carabinieri hanno sequestrato gli elementi rinvenuti necessari alle indagini.
Non si esclude che l’uomo, in collaborazione con altri soggetti, abbia agito anche fuori dai confini Polesani e si ipotizza anche che dietro le sue "gesta" ci siano motivi politici, visti i suoi precedenti.
Gli episodi attualmente contestati dalla Procura della Repubblica di Rovigo, che ha ottenuto dal gip di Rovigo il decreto di perquisizione, sono cinque. Si tratta del taglio del velox a Bosaro del 19 maggio e del 19 luglio 2023; dell’abbattimento del velox di Corbola e Taglio di Po la vigilia di Natale del 2023; e il taglio di Rosolina il 3 gennaio 2024.
L’ultimo sabotaggio era avvenuto alle 21,30 del 3 gennaio 2024 a Rosolina sulla Romea, la Statale 309, al chilometro 71,760. Il modus operandi era sempre lo stesso, un taglio netto con il flessibile del palo che sorregge il velox fisso. Dopo questo atto di danneggiamento, più nulla, anche perché era emerso subito che i video erano stati acquisiti dalla procura che era sulle tracce di fleximan.
“E’ un soggetto noto”, scrive nella nota ufficiale il procuratore della Repubblica Manuela Fasolato. L’accusa è il danneggiamento aggravato dal fatto che i beni sono esposti per necessità o consuetudine alla pubblica fede e l’interruzione di pubblico servizio i cinque episodi sono stati ampiamente documentati dalla cronaca di questi mesi. A partire dalla primavera dello scorso anno, a Bosaro, dove la telecamera venne abbattuta ben due volte (il 19 maggio e il 19 luglio), per continuare alla Vigilia di Natale, quando vennero segati ben due velox a Corbola e Taglio di Po, per finire, pochi giorni dopo con Rosolina (era il 3 gennaio).
Poi a Rovigo sono arrivate le telecamere di tutta Italia, per documentare le gesta di Fleximan, che durante la prima parte dell’anno ha anche assunto le sembianze dell’eroe, della "macchietta" trasformandosi anche in una maschera di carnevale.
Le indagini sono state delegate ai Carabinieri di Adria, NOR, che hanno eseguito accertamenti sui luoghi e varchi, nonché altre investigazioni di natura tecnica, riscontri su tabulati e celle, perquisizione e sequestri, acquisizioni denunce-querele e altra attività di indagine.
A seguito degli esiti di indagine la Procura della Repubblica di Rovigo ha avviato accertamento tecnico con le garanzie della difesa sul contenuto di quanto rinvenuto in sede di perquisizione e sottoposto a sequestro in relazione ai fatti reato ipotizzati.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 