Cerca

Politica

“Diritti e vicinanza al territorio”

Alessandra Moretti: “Ho sempre lottato contro le disparità”. Palmiro Tosini: “I risultati si ottengono facendo squadra”

“Diritti e vicinanza al territorio”

Sala gremita al Caffè Franchin per l’incontro pubblico con l’europarlamentare del Pd Alessandra Moretti, arrivata in città anche per la presentazione del suo nuovo libro “Vita rivoluzionaria di una donna comune”. “È un’autobiografia politica e sentimentale” afferma l'autrice che con orgoglio ripercorre le tappe di un coraggioso percorso politico “Ho sempre combattuto in prima linea, prima nella mia Vicenza e poi a Bruxelles dove mi sono trasferita per impegnarmi concretamente”, poi, continua “sono stata la prima firmataria della legge sul divorzio breve, ho condotto battaglie sullo stato di diritto e per la medicina di genere”.

Nei primi capitoli del libro emerge però anche l'aspetto più privato, quello di una madre che cerca con fatica di conciliare famiglia e impegno pubblico, non dimenticando la propria identità personale. “La mia è una storia comune a tante donne che lottano con determinazione contro la disparità”. Prosegue ricordando il passato: “Il ricordo più dolce è l’abbraccio di mia nonna e i consigli di mia madre di rimanere sempre me stessa, loro sono state la mia forza insieme ai miei figli anche nei momenti difficili”. Riguardo al titolo l’autrice spiega: “Sembra una contraddizione ma definisco la mia una vita comune, cioè concreta e anche rivoluzionaria perché in noi donne c’è sempre la volontà di migliorare la vita della comunità ed è a loro che io dedico questo libro”. Moretti ricorda il sacrificio di grandi donne come le partigiane, la lungimiranza di Tina Anselmi che lottò per il sistema sanitario nazionale, oggi le donne afghane, vero esempio di lotta per i diritti. “Sono loro ad insegnarci che deve nascere una nuova Europa, quella dei popoli e non delle nazioni e degli egoismi”.

Intervenuto anche Diego Crivellari, capolista del Pd alle elezioni dell’8 e 9 giugno: “Mi auguro in una riconferma alle elezioni europee per la passione politica e la vicinanza al territorio”. In sala anche Palmiro Tosini, candidato sindaco sostenuto dal Pd e Nadia Romeo: “Vogliamo che il territorio torni ad avere un peso perché ha grandi potenzialità ma solo facendo squadra si ottengono veri risultati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400