Cerca

Il caso fleximan

Ecco di cosa lo accusano

Le contestazioni mosse dalla Procura a fleximan

Ecco di cosa lo accusano

“Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui con violenza alla persona o con minaccia ovvero in occasione del delitto previsto dall'articolo 331, è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni”. Questo recita l’articolo 635 del codice penale per quanto riguarda il reato di danneggiamento contestato dalla Procura, in ipotesi accusatoria, a Enrico Mantoan, difeso dall’avvocato ed ex assessore adriese Giorgia Furlanetto.

Per approfondire leggi anche:

Fleximan: “Adesso prendete anche gli altri”

“Valutiamo di costituirci parte civile”, “Ora tocca a chi ha abbattuto altri impianti”

L’articolo 331 riguarda l'interruzione d’un servizio pubblico o di pubblica necessità, mentre la Procura di Rovigo ha messo in relazione il danneggiamento con l’articolo 340, analogamente interruzione di pubblico servizio ma commesso non da chi deve prestare il servizio ma da chiunque ostacoli chi lo deve prestare. La pena è fino a un anno per entrambe le fattispecie, quindi nulla cambia.

La Procura contesta però l’aggravante dell’aver commesso il fatto su “cose esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede, o destinata a pubblico servizio o pubblica utilità, difesa o reverenza”. L’aggravante potrebbe far aumentare la pena di un terzo, Senza contare il fatto che non si tratta di un singolo episodio, ma di cinque, quindi un reato continuato. Tuttavia, tutto dipende dal comportamento processuale e da eventuali riti alternativi. Ma, ricordiamo, siamo in fase d’indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza deve passare non solo da tre gradi di giudizio, ma anche da un’udienza preliminare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400