Cerca

aipo

Piena del Po, l’allerta prosegue

Rimane alto il livello della soglia del Grande Fiume per Cavanella e Ariano nel Polesine

Piena del Po, l’allerta prosegue
Rimane alto il livello della soglia del Grande Fiume per Cavanella e Ariano nel Polesine

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda la piena del fiume Po. E nuova allerta per una perturbazione in arrivo su tutto il Nord. Sono attualmente in transito i colmi della piena di Po nei tratti terminali e deltizi a valle di Pontelagoscuro con valori superiori alla soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione).

Già dalle prime ore del pomeriggio di ieri era previsto il rientro al di sotto di tale soglia per le sezioni di Pontelagoscuro e Polesella, mentre si prolungherà fino a questa mattina, mercoledì 22 maggio, la condizione attuale per le sezioni di Cavanella e Ariano nel Polesine. Successivamente si attende un graduale rientro verso valori al di sotto delle soglie di allertamento già da domani.

A Pontelagoscuro il colmo di piena del Po ha transitato nel corso della notte con 1,41 metri sullo zero idrometrico (tradotto significa una liveloo di criticità moderata vale a dire di colore arancione ndr).

Nei tratti a monte i livelli si attestano sotto le soglie di criticità fino a Boretto e sopra la prima soglia di criticità (ordinaria di colore giallo), in calo, tra Borgoforte e Pontelagoscuro.

Il personale Aipo è impegnato quotidianamente nelle attività di previsione, monitoraggio e vigilanza, in particolare nell’area veneta. Le attività sono svolte in coordinamento con i sistemi di Protezione civile locali e regionali.

La piena può interessare aree golenali. E’ raccomandata prudenza in prossimità del fiume.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400