Cerca

veneto

Gratta e vince mezzo milione

Accade a Conselve

Tassageddon: domani 65 scadenze

In un'epoca in cui la fiducia sembra essere una merce rara, la storia di un anziano residente a Conselve, in provincia di Padova, ci ricorda che esistono ancora legami di comunità e gesti di straordinaria fiducia. Lunedì scorso, un fortunato giocatore ha vinto mezzo milione di euro con un "Gratta e Vinci" e ha deciso di affidare il prezioso biglietto al tabaccaio di fiducia, Sebastiano Antico, titolare della ricevitoria-tabaccheria in piazza Cesare Battisti, insieme alla moglie Katia Esposito.


Tutto è iniziato con una telefonata. "Dall’altra parte del telefono c’era un cliente abituale, una persona anziana, della quale ho promesso di non dire nemmeno se è uomo o donna", racconta Sebastiano Antico. Il cliente, che non è un giocatore accanito, aveva acquistato un "Gratta e Vinci 20X" del valore di 5 euro sabato scorso. Dopo aver grattato il biglietto a casa, ha scoperto di aver vinto 500 mila euro. "Ci ho pensato e temo di non riuscire a gestire da solo quel che c’è da fare in questi casi. Voglio mantenere il massimo riserbo e ho bisogno di persone di fiducia, come te," ha detto il cliente ad Antico.

Il tabaccaio di Conselve è rimasto stupito e commosso dal gesto di fiducia del cliente. "Con mia moglie siamo abituati ad essere un punto di riferimento per la clientela e per molti, specie per gli anziani, siamo persone di fiducia che li aiutano con i servizi internet, i pagamenti elettronici e altre incombenze. Alcuni ci lasciano addirittura il pin del bancomat ma a questo non eravamo mai arrivati", spiega Antico. Il cliente ha consegnato il biglietto vincente al tabaccaio, chiedendogli di tenerlo al sicuro e di aiutarlo con le procedure per l'incasso.

Il titolare della ricevitoria si è subito messo in contatto con una banca per organizzare il deposito del biglietto. In questi casi, le strade per reclamare vincite di ingente entità sono due: recarsi a Roma, all'Igt Lottery, oppure in una sede di Banca Intesa che si occupa di ritirare e spedire il tagliando. Ieri, Antico e il cliente si sono recati insieme in banca per completare le procedure. Una volta effettuate le verifiche, il vincitore riceverà il bonifico o un assegno.

"Di fronte a tante brutte notizie, questa è una storia a lieto fine. Siamo felici che il nostro cliente abbia vinto. Non è una persona ricca, è anche in là con gli anni e sicuramente saprà farne buon uso," conclude Sebastiano Antico. In un mondo spesso dominato da notizie negative, questa vicenda ci ricorda che esistono ancora gesti di fiducia e solidarietà che possono fare la differenza nella vita delle persone.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400