VOCE
veneto
22.05.2024 - 09:30
In un'epoca in cui la fiducia sembra essere una merce rara, la storia di un anziano residente a Conselve, in provincia di Padova, ci ricorda che esistono ancora legami di comunità e gesti di straordinaria fiducia. Lunedì scorso, un fortunato giocatore ha vinto mezzo milione di euro con un "Gratta e Vinci" e ha deciso di affidare il prezioso biglietto al tabaccaio di fiducia, Sebastiano Antico, titolare della ricevitoria-tabaccheria in piazza Cesare Battisti, insieme alla moglie Katia Esposito.
Tutto è iniziato con una telefonata. "Dall’altra parte del telefono c’era un cliente abituale, una persona anziana, della quale ho promesso di non dire nemmeno se è uomo o donna", racconta Sebastiano Antico. Il cliente, che non è un giocatore accanito, aveva acquistato un "Gratta e Vinci 20X" del valore di 5 euro sabato scorso. Dopo aver grattato il biglietto a casa, ha scoperto di aver vinto 500 mila euro. "Ci ho pensato e temo di non riuscire a gestire da solo quel che c’è da fare in questi casi. Voglio mantenere il massimo riserbo e ho bisogno di persone di fiducia, come te," ha detto il cliente ad Antico.
Il tabaccaio di Conselve è rimasto stupito e commosso dal gesto di fiducia del cliente. "Con mia moglie siamo abituati ad essere un punto di riferimento per la clientela e per molti, specie per gli anziani, siamo persone di fiducia che li aiutano con i servizi internet, i pagamenti elettronici e altre incombenze. Alcuni ci lasciano addirittura il pin del bancomat ma a questo non eravamo mai arrivati", spiega Antico. Il cliente ha consegnato il biglietto vincente al tabaccaio, chiedendogli di tenerlo al sicuro e di aiutarlo con le procedure per l'incasso.
Il titolare della ricevitoria si è subito messo in contatto con una banca per organizzare il deposito del biglietto. In questi casi, le strade per reclamare vincite di ingente entità sono due: recarsi a Roma, all'Igt Lottery, oppure in una sede di Banca Intesa che si occupa di ritirare e spedire il tagliando. Ieri, Antico e il cliente si sono recati insieme in banca per completare le procedure. Una volta effettuate le verifiche, il vincitore riceverà il bonifico o un assegno.
"Di fronte a tante brutte notizie, questa è una storia a lieto fine. Siamo felici che il nostro cliente abbia vinto. Non è una persona ricca, è anche in là con gli anni e sicuramente saprà farne buon uso," conclude Sebastiano Antico. In un mondo spesso dominato da notizie negative, questa vicenda ci ricorda che esistono ancora gesti di fiducia e solidarietà che possono fare la differenza nella vita delle persone.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE