VOCE
polo natatorio rovigo
22.05.2024 - 23:00
I lavori di sistemazione delle piscine ludiche esterne sono più lunghi del previsto e dunque, sulla gestione del polo natatorio, il Comune ha fatto dietrofront. Il bando di gara indetto nei giorni scorsi per assegnare la gestione dell’impianto è stato modificato: via la parte esterna della struttura dal capitolato di gara, che tra l’altro comprendeva solo le vasche destinate ai bambini e ai ragazzi, scivoli compresi, perché la vasca olimpionica da 50 metri resta rigorosamente chiusa, il futuro gestore si troverà a condurre solo la parte interna, quella al coperto che comprende i due corpi Tosi e Baldetti. E per le vasche ludiche esterne, si vedrà: tutto dipende da quando termineranno gli interventi di manutenzione. Se questo avverrà entro l’estate, il Comune lascia comunque aperto uno spiraglio per poter usufruire delle vasche ma per il momento un punto di domanda pende su questo aspetto.
Per approfondire leggi anche:
Martedì il commissario straordinario di Palazzo Nodari Gianfranco Tomao ha approvato, con i poteri della giunta comunale, una modifica all’atto di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’impianto natatorio comunale. Come si legge nel documento, la modifica è stata decisa “sulla scorta dei nuovi elementi emersi” dalla relazione della dirigente ai lavori pubblici Marzia Rizzi in base alla quale “si ritiene necessario, al fine di meglio tutelare l’interesse pubblico della comunità ad usufruire nel più breve termine ed almeno in parte di un impianto natatorio sul territorio nonché mantenere l’impianto con il minor costo possibile per il Comune di Rovigo, stabilire di indire la gara solo per la parte interna del polo natatorio, riservando ad un’eventuale opzione di modifica la gestione della piscina ludica per la parte residua dell’estate 2024”.
A quanto spiega il commissario Tomao, le vasche ludiche esterne presentano dei tempi di lavorazione più ampi per via delle loro caratteristiche tecniche: essendo di forma semicircolare, gli interventi sulle giunture, la stesura del telo e del rivestimento richiedono un lavoro più lungo. Ben oltre il termine dei lavori nella parte interna che è previsto, all’incirca, tra la fine di maggio e i primi di giugno, essendo iniziati lo scorso 4 marzo. Il termine per le manutenzioni all’esterno, infatti, è slittato tra la fine di luglio e i primi di agosto, salvo imprevisti. Da qui la decisione: modificare il bando per riaprire l’interno della struttura e restituire ai cittadini un servizio, seppur parziale.
Come detto, però, la possibilità di fruire delle vasche ludiche durante l’estate non è tramontato. Al contrario, il commissario parla di vera e propria “corsa contro il tempo” per terminare anche i lavori esterni “ma la ditta incaricata si è espressa sull’esigenza di avere più tempo per eseguire gli interventi”, il che impedisce l’avvio quasi in contemporanea di entrambe le porzioni. A questo punto, l’aggiudicazione della gara, i tempi stretti che gli uffici si sono dati verranno rispettati, è prevista per la seconda metà di giugno, anche perché, una volta immessa l’acqua nelle vasche interne per stabilizzare i rivestimenti, vengono messi in funzione gli impianti e dunque la struttura è del tutto funzionante.
Per quanto riguarda l’esterno, l’atto di indirizzo lascia aperto, come detto, uno spiraglio: “Tale opzione - chiarisce il documento - verrà eventualmente attivata, senza che ciò costituisca obbligo per il Comune ma solo per l’aggiudicatario, solo nel momento in cui si potrà rendere disponibile l’area esterna della piscina ludica, a seguito del completamento dei lavori di messa in sicurezza, acquisendo sin d’ora l’impegno del futuro aggiudicatario della gestione della parte interna di gestire anche la parte esterna”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 