VOCE
Veneto
22.05.2024 - 18:44
Chi avrebbe mai pensato di vedere un surfista cavalcare le onde di un fiume in piena nel cuore del Veneto? Eppure, è proprio quello che è accaduto a Bassano del Grappa, dove un atleta ha sfidato le rapide del fiume Brenta, ingrossato dalle recenti piogge torrenziali. Un'impresa che ha lasciato molti a bocca aperta e che ha rapidamente fatto il giro del web, diventando virale.
L'identità del surfista rimane avvolta nel mistero. Da quanto trapelato, sembra trattarsi di un atleta straniero, probabilmente proveniente dal Nord Europa, di passaggio nella città veneta. Le immagini, riprese da decine di telefonini, mostrano il surfista mentre affronta le onde a poche centinaia di metri dal Ponte degli Alpini, un'icona di Bassano del Grappa.
Antonio Guglielmini, consigliere comunale a Bassano, è stato uno dei primi a testimoniare l'evento. "Ieri sera, quando sono arrivato su Ponte della Vittoria, ho stentato a credere ai miei occhi," ha dichiarato. "C'era già un capannello di persone intente a guardare cosa stava accadendo e sotto di noi questo ragazzo che surfava serenamente. Ad un certo punto abbiamo anche temuto il peggio quando ha perso il controllo del surf finendo per sparire tra i flutti."
Fortunatamente, il surfista, evidentemente esperto, è riuscito a tornare a riva sano e salvo. Le immagini dell'impresa sono state subito condivise sui social media, scatenando una caccia al protagonista. In pochi minuti, il video è diventato virale, suscitando curiosità e ammirazione.
La comunità di Bassano del Grappa è rimasta divisa tra stupore e preoccupazione. Da un lato, l'impresa del surfista ha portato un tocco di spettacolarità in una giornata segnata dal maltempo e dall'allerta rossa. Dall'altro, molti hanno espresso preoccupazione per la sicurezza del giovane atleta e per il rischio di emulazione.
Il maltempo che ha colpito il Veneto nelle scorse ore ha causato l'ingrossamento di torrenti e fiumi, tra cui il Brenta. Le autorità locali avevano emesso un'allerta rossa, invitando la popolazione a prendere precauzioni per proteggere le proprie case e a evitare spostamenti non necessari. Nonostante ciò, il surfista ha deciso di sfidare le onde, trasformando una situazione di emergenza in un'occasione per dimostrare il proprio coraggio e abilità.
Le autorità locali, inclusi i carabinieri della compagnia di Bassano, sono state informate dell'accaduto. Al momento, non sono state ravvisate infrazioni nel comportamento del giovane surfista. Tuttavia, l'episodio solleva importanti questioni sulla sicurezza e sulla responsabilità personale in situazioni di emergenza.
IL FASCINO DEL SURF FLUVIALE
Il surf fluviale, sebbene meno conosciuto rispetto al surf marino, ha i suoi appassionati. Cavalcare le onde di un fiume in piena richiede una grande abilità e una profonda conoscenza delle dinamiche fluviali. L'impresa del surfista a Bassano del Grappa ha messo in luce questa disciplina, attirando l'attenzione di curiosi e appassionati di sport estremi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE