Cerca

veneto

Un abbraccio e ciao ciao Rolex

Arrestata la regina dei furti volanti

71750

Negli ambienti criminali, era conosciuta come la "regina" dei Rolex. La sua abilità nel rubare orologi di lusso era tanto raffinata quanto astuta. La donna, una 30enne romena senza fissa dimora, aveva sviluppato una tecnica infallibile per avvicinare le sue vittime, tutte persone anziane, e sottrarre loro i preziosi orologi. La sua strategia era semplice ma efficace: un approccio elegante, un pizzico di malizia e un abbraccio che si trasformava in un furto.

Il primo episodio contestato risale al 26 gennaio 2024, ad Abano Terme. La vittima, un pensionato di 75 anni, è stata avvicinata in strada con la scusa di un saluto. In pochi istanti, il prezioso Rolex del valore di circa 4.000 euro è sparito dal suo polso. Il secondo furto è avvenuto a Mestre, il 6 marzo 2024. Questa volta, la vittima è stata un uomo di 77 anni, distratto con la scusa di un invito ad un incontro successivo. Anche in questo caso, il Rolex, del valore di circa 8.000 euro, è stato sottratto con destrezza. Il terzo episodio si è verificato il giorno successivo, il 7 marzo 2024, ad Este. La vittima, un commerciante di 62 anni, è stata approcciata e abbracciata sulla pubblica via con vari espedienti. Il Rolex, del valore di circa 10.000 euro, è stato rubato in pochi istanti.

L'indagine che ha portato all'arresto della "regina" dei Rolex è stata curata nei minimi dettagli dai carabinieri del Nucleo Investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Padova. Coordinati dalla Procura della Repubblica di Padova, i militari dell'Arma hanno acquisito gravi indizi di colpevolezza nei confronti della donna. Gli elementi investigativi sono stati raccolti attraverso i riconoscimenti operati dalle persone offese, l'analisi dei numerosi sistemi di videosorveglianza e l'esame dei vari apparati di rilevazione delle targhe dei veicoli in transito. Tutti questi dati hanno trovato riscontro nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Padova.

Nonostante le costanti e articolate ricerche dei carabinieri, la donna era riuscita a far perdere le sue tracce. Tuttavia, il pomeriggio di domenica 19 maggio 2024, sulla via Aurelia di Ladispoli (Roma), durante un controllo alla circolazione stradale, la "regina" dei Rolex è stata identificata dal personale del locale Commissariato di polizia. È stata quindi tratta in arresto in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip padovano e associata alla Casa Circondariale di Roma Rebibbia, a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400