Cerca

badia polesine

Giubileo 2025, qui si fa tappa

La città individuata tra le mete significative della Romea Strata legate al grande evento

Giubileo 2025, qui si fa tappa

C’è anche Badia Polesine tra le tappe giubilari della Romea Strata, il percorso di fede e cultura che dall’Europa centro orientale arriva a Roma. In vista del Giubileo 2025, oltre agli appuntamenti spirituali e culturali che impegneranno la capitale, sono stati individuati alcuni luoghi significativi del percorso di pellegrinaggio che attraversa sette Stati e che conduce alla sede della cristianità.

Le tappe individuate nel cammino verso l’anno giubilare sono definite miliarium: 20 luoghi significativi che daranno diritto ad un timbro speciale sulla credenziale. “Il miliarium è il riconoscimento al pellegrino per aver raggiunto uno dei luoghi giubilari del cammino, avendo percorso un tratto della Via - si specifica nella presentazione nel sito della Romea Strata - Ciascun luogo giubilare ha il proprio miliarium, che viene consegnato sotto forma di adesivo da applicare alla credenziale. Per ottenere un miliarium bisogna aver percorso almeno due tappe, a piedi o in bicicletta, indipendentemente dal chilometraggio, purchè consecutive geograficamente e temporalmente".

"La percorrenza delle tappe viene dimostrata dai timbri che verranno apposti alle credenziali lungo il percorso. A fronte dell’ottenimento di tre miliarium, il pellegrino potrà richiedere il testimonium finale, il documento che ufficializza il compimento del pellegrinaggio fino alla città eterna, recandosi a Roma alla Basilica di San Pietro. Non sarà quindi necessario aver percorso gli ultimi 100 chilometri a piedi della Romea Strata (o gli ultimi 200 km in bici)”. A Badia Polesine, sarà possibile ottenere il miliarium in sagrestia della chiesa arcipretale o in canonica, dopo aver percorso le tappe RSIT18 + RSIT19 della Via Romea Annia.

Oltre che nel comune altopolesano, sarà possibile ottenere il riconoscimento a Tarvisio, Cercivento, Venzone, Aquileia, Concordia Sagittaria, Venezia, Padova, Monselice, Rovereto, Vicenza, Verona, Montagnana, Nonantola, Fanano, Pistoia, Fucecchio, Abbadia San Salvatore, Bolsena e Bassano Romano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400