Cerca

rovigo

"Ma che 38 centesimi, ogni posteggio rende mille euro"

Il presidente di Asm Traniello a Conchi

"Ma che 38 centesimi, ogni posteggio rende mille euro"

“Se si parla di cifre, è bene farlo con cognizione di causa e non buttare dati a casaccio: tanto per cominciare, a Rovigo non ci sono 1.200 parcheggi blu, perché quelli censiti sono 1.080, ma fra nuovi passi carrai, spostamento cassonetti e plateatici vari ce ne sono in servizio molti meno di mille e tutti questi all’amministrazione comunale, in base alle tariffe stabilite, rendono più di mille euro l’anno ciascuno. Quindi quasi dieci volte quanto è stato detto”.

La precisazione arriva dal presidente del cda di Asm, la partecipata al 100% del comune di Rovigo che, fra le altre cose, si occupa anche della gestione dei parcheggi. La risposta, dunque è a quanto affermato dal candidato sindaco Ezio Conchi, avvocato e già vicesindaco e assessore, che ha detto che, “praticamente in media ogni parcheggio ha prodotto 140,15 euro all’anno, ovvero 38 centesimi al giorno: nemmeno il costo di un caffè. La prossima amministrazione dovrà dare impulsi alle partecipate per renderle più redditizie”.

Per approfondire leggi anche:

Traniello va a fondo: “Sui parcheggi – spiega - Asm ha solo un aggio, una percentuale sulle somme riscosse, e non ha il ricavo totale per cui il servizio parcheggi di Asm spa ha un ricavo totale dato dall’aggio più quanto ricava dalla gestione diretta del multipiano e dai 37 stalli di piazza xx Settembre. Morale della favola, il totale del ricavo parcheggi nel 2022 è stato 579mila euro. Non solo, ma bisogna considerare che, nel pieno rispetto del piano industriale votato a larghissima maggioranza in consiglio comunale, Asm ha a proprio carico gli stipendi degli accertatori della sosta, che pesano per circa 120mila euro l'anno".

"Si tratta certamente di un arricchimento della società, che ha sempre mantenuto intatti gli standard occupazionali, ma le sanzioni vanno direttamente nelle casse del Comune. Facendo le somme, quindi, il margine operativo lordo, il mol, per quanto riguarda i parcheggi è di circa 158mila euro, quindi siamo sul 27% del fatturato, e senza la stortura degli accertatori sarebbe anche superiore. A chi butta lì numeri chiedo di informarsi e chiedere alle aziende chi può vantare simili percentuali. E, sempre per rimanere ai temi elettorali, ricordo anche che prima di promettere servizi gratuiti bisogna essere certi delle coperture. Asm è a disposizione di tutti e patrimonio dell'intera città di Rovigo: i candidati sono liberi di fare la propria campagna elettorale come meglio ritengono, però quando si parla di numeri bisogna conoscerli a fondo e non sparare cifre a casaccio. Se hanno bisogno di chiarimenti siamo al loro servizio”.

Infine, un passaggio sul consuntivo 2023: “Indicativamente chiudiamo 2023 con -632mila euro come risultato della differenza fra produzione e ricavi. Questo nonostante l'aumento incredibile dei costi dovuto all'inflazione. Ricordo che nel 2020, quando sono arrivato, la differenza fra produzione e ricavi era stata -1,36 milioni. Poi, con i dividendi e tutto saremo in grado di rispettare l'impegno per conferire al bilancio del Comune quanto previsto anche se quest'anno, mentre il 2022 per il settore gas ed energia era stato esplosivo, quindi i dividendi erano stati altissimi ed avevamo chiuso con un utile prima delle imposte di 2,2 milioni e 1,4 milioni versati al Comune, ma quest'anno avremo circa 430mila euro di dividendi in meno e 230mila euro di oneri finanziari in più rispetto al 2022. Un bilancio importante, un patrimonio di tutta la città”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400