Cerca

eccellenti

“Sempre al passo con i cambiamenti”

Intervista a Riccardo Mantovani, direttore del csa Bellini di Frassinelle Polesine

Ospite a Eccellenti, programma di Delta Radio condotto da Fiammetta Benetton, Riccardo Mantovani, direttore del centro servizi anziani “Bellini” del gruppo Gheron con sede a Frassinelle Polesine in via libertà. Un centro servizi che cura tutti gli aspetti di assistenza all’anziano, dalla salute fisica al benessere mentale, dall’accoglienza ai rapporti con la famiglia. Inoltre, una particolarità: per legare ancora di più le case di riposo al territorio, ognuna di esse prende il nome di un pittore veneto.

“Le nostre - racconta Mantovani - sono strutture d’eccellenza con personale altamente formato. Cerchiamo di darci una progettualità e degli obiettivi concreti al fine di mantenere e migliorare le principali funzionalità dell’ospite, anche con situazioni di stimolo, oltre che in un ambiente che cerca il più possibile di ricreare la serenità di quello domestico. Noi ci occupiamo di soggiorni temporanei o indeterminati per persone non autosufficienti. La cura e l’assistenza sono previste anche per chi ha patologie croniche. Un’altra eccellenza è sicuramente la fisioterapia, punto forte con i nostri esperti”.

E aggiunge: “Sono tante le professionalità presenti all’interno delle strutture Gheron. Da noi ci sono assistenti sociali, psicologhi, fisioterapisti, infermieri, educatori che concorrono al benessere degli ospiti. Teniamo molto al rapporto con le famiglie e lo facciamo curando ambienti interni ed esterni molto ampi e anche collaborando con chi può portare eventi e un sorriso all’interno. Ci sono infatti momenti ludici, aperti anche ai familiari, con gruppi musicali che propongono brani di un tempo o ancora il gruppo di dottor clown”.

Non solo: “Per quanto riguarda il personale, che per noi è fondamentale, teniamo molto alla formazione dello stesso e investiamo affinché possa rimanere sempre al passo con i cambiamenti che ci sono nel nostro settore”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400