Cerca

Adria

Studenti “speciali” al Cipriani

Lisa Tocchio: “Giornata bellissima ed emozionante”; Adelia Ciciliato: “Esperienza magica per i ragazzi”

Studenti “speciali” al Cipriani

Lezione speciale di enogastronomia all’alberghiero Cipriani per una “classe” speciale, ovvero ragazze/i di Mosaico friends, l’associazione guidata da Maria Adelia Ciciliato. Accompagnati e coadiuvati da alcuni generosi volontari, il gruppo ha partecipato per il secondo anno consecutivo a una lezione di cucina svolta dalla docente Lisa Tocchio.

Ragazze/i sono stati impegnati nella preparazione di alcuni prodotti tipici adriòti: in particolare il dolce Esse e i dolcetti zaeti, quindi tiramisù all’ananas, stuzzichini in pastafrolla, gnocchi al semolino alla Fiorentina, oltre a crostatine alla ricotta con amaretti. Prima operazione l’attento dosaggio delle materie prime dalla farina alle uova agli altri ingredienti selezionati con cura, per poi passare all’impasto, la fase più delicata nella preparazione per poi arrivare alla cottura.

A ogni passo l’insegnante da svelato qualche segreto per dare un tocco di originalità: si può ben dire che è stata una giornata con le mani in pasta. Al termine è stato allestito un banchetto per la degustazione con un momento di festa. Confessa Lisa Tocchio: “E’ stata una giornata bellissima ed emozionante, in modo particolare per la spontaneità e l’affetto che questi ragazzi sanno trasmettere. Abbiamo un po’ alzato il livello rispetto all’anno scorso e i ragazzi hanno dato il massimo. Sono felice di partecipare e contribuire a questa iniziativa ed ho già dato la prima disponibilità per il prossimo anno o altre iniziative del genere”.

Piena soddisfazione viene espressa da Adelia Ciciliato. “Ancora una volta – afferma – esprimiamo un sincero ringraziamento all’istituto Cipriani per la collaborazione dimostrata che ha regalato ai nostri ragazzi un’esperienza magica carica di entusiasmo e soddisfazione. Pertanto un ringraziamento speciale va all’insegnante Lisa Tocchio che si è messa a disposizione, alla dirigente scolastica Lorenza Fognagnolo per aver accolto favorevolmente la nostra proposta e alla docente Barbara Giunta referente per l’inclusione con la quale c’è sempre un’ottima intesa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400