Cerca

ulss5

Uno sportello rosa per aiutare le donne vittime di violenza

Nuovo spazio interamente dedicato a prevenzione, cura e protezione

Uno sportello rosa per aiutare le donne vittime di violenza

Un tulipano rosa campeggia sulla facciata del nuovo sportello rosa antiviolenza inaugurato venerdì mattina accanto al Pronto soccorso di Rovigo. Frutto della collaborazione tra l’Ulss5 Polesana, il Centro antiviolenza di Rovigo, il Comune di Rovigo e l’associazione “Viva Vittoria”, ora sarà accessibile e fruibile il nuovo spazio interamente dedicato a prevenzione, cura e protezione delle donne vittime di violenza.

“Questo è un ulteriore aiuto concreto a tutte quelle donne che, per varie motivazioni, non si rivolgono al centro istituzionale. Qui potranno trovare sostegno e cura, si spera, non solo per proteggersi dalle violenze ma anche per poterle prevenire” ha commentato la direttrice del Pronto soccorso di Rovigo e Trecenta Maria Adelina Ricciardelli.

Predisposto nell’ex pre-triage per i tamponi Covid che il Pronto soccorso aveva messo a disposizione durante la pandemia, il nuovo sportello è costituito da: una stanza per i colloqui e il primo ascolto della persona insieme ad uno spazio, all’interno del Pronto soccorso, per l’assistenza medica della donna.

I luoghi hanno trovato nuova vita grazie alle decorazioni realizzate da “Viva Vittoria”: un tocco di colore per donare serenità; per una speranza che, grazie anche a questo supporto, sarà possibile dare, sempre di più, a tutte le donne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400