Cerca

Adria

Cena, convegno e concerto illuminati dal sorriso di Nadia

Sarà un momento speciale

Cena, convegno e concerto illuminati dal sorriso di Nadia

Tre serate, tre eventi, tre momenti di amicizia per far splendere il sorriso di Nadia Ferrarese a due anni dalla scomparsa, a soli 65 anni. Il Gruppo amici di Nadia, in collaborazione con la famiglia, ha organizzato tre incontri per proseguire nel progetto “Per Nadia con un sorriso” per vivere insieme splendidi attimi di gioia per ricordare una persona speciale e condividere alcuni passi delle proprie vite.

Una donna, moglie, madre, insegnante, sindaco, esponente del volontariato la cui esperienza umana e sociale ben si riassume nelle parole di Ezio Bosso: “I sorrisi avvicinano più dei passi, aprono più porte delle chiavi”.

Il primo appuntamento, dunque, è per giovedì prossimo alle 20 nella trattoria Alla Rosa in località Passionanza per la cena sociale nel segno dell’amicizia e del ricordo. Alla guida della cucina ci sarà l’esperienza e la saggezza culinaria di Maria Romana Rigoni, per tanti anni collega di Nadia all’alberghiero Cipriani. Il ricavato della serata sarà devoluto al plafond per le borse di studio “Per Nadia, con il sorriso” a favore degli studenti del Cipriani. Il primo riconoscimento, consegnato nell’ottobre scorso, è andato ad Alice Travaglia 2^D, la quale, dopo il biennio propedeutico, ha scelto l’indirizzo di specializzazione accoglienza turistica, ovvero la materia insegnata da Nadia con tanta passione, professionalità e impegno.

La seconda data messa in calendario è venerdì 14 giugno alle 20,45 nell’auditorium Luigina Barin di Ceregnano con il convegno “I servizi socio sanitari per le persone e le famiglie”. Presentazione e saluti da parte di Tiziana Virgili dirigente medico del pronto soccorso di Trecenta, intervento di Marcello Mazzo direttore dei servizi socio sanitari dell’Ulss 5 Polesana. Seguirà il dibattito con domande e testimonianze, quindi le conclusioni da parte di Mirella Zambello, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Veneto.

Si arriva al terzo e ultimo appuntamento con il “Concerto Gospel” in programma domenica 16 giugno alle 21 nella piazza di Canale di Ceregnano, evento organizzato in collaborazione con la corale Santa Rita Gospel singers.

Particolarmente toccanti le parole di Lia Novo, un’altra collega, in occasione della consegna della borsa di studio che ha abbinato il sorriso di Nadia a un fiore, scegliendo il girasole. “I girasoli – ricorda - sono fiori particolari, nascono, vivono e muoiono per il sole. Così come alcune persone: vivono per l'amore, amano la vita, amano l'amore in tutte le sue forme. Le persone-girasole sono particolari, speciali, le noti subito per la luce dentro gli occhi, sono belle ed hanno la capacità di illuminare ogni cosa intorno. Fateci caso – sottolinea Lia - a volte si incontrano certe persone e ci si sente migliori, fanno sentire migliori, trasmettono qualcosa di buono, qualcosa che brilla. I girasoli sono fiori, ma profumano di cielo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400