Cerca

rovigo

Pianeta Handicap fa 25

Tre idee per festeggiare

Pianeta Handicap fa 25

Compiere 25 anni è un traguardo importante, soprattutto per un’associazione di volontariato nata e cresciuta per aiutare le persone con disabilità intellettiva del territorio rodigino.

È così per Pianeta Handicap, che, tra le molte attività ideate per stimolare le potenzialità delle persone coinvolte, guida dal 2007 il laboratorio di ceramica “Le Farfalle” di Castelmassa e dal 2009 il laboratorio di ceramica “Edera” di Rovigo, ospitato dalla scuola media Parenzo. Al loro interno operano una ventina di volontari che seguono individualmente i 16 ragazzi e ragazze attualmente frequentanti, guidandoli nel realizzare oggetti di vario tipo come vasi, piatti, svuotatasche e molto altro.

“La creatività è di casa ormai da anni nei nostri due laboratori - racconta la fondatrice e storica presidente Leda Bonaguro - al loro interno vediamo emergere ogni giorno la cosiddetta ‘intelligenza delle mani’, che si esprime proprio nella manualità, nella manipolazione della creta e nella coloritura degli oggetti, con forme e colori che non sono mai ripetitivi. Un grande merito è sicuramente dei nostri preziosi volontari, molto motivati, che aiutano i ragazzi nella realizzazione di pezzi sempre nuovi”.

Le iniziative in programma per il 25ennale di metà giugno, si rimarca, non saranno autocelebrative, quanto piuttosto “la puntualizzazione di cosa si può fare per il mondo della disabilità, con modalità sempre più innovative”. Per questo, il seminario “25 anni insieme: il punto sulla disabilità” in programma lunedì 17 giugno dalle 9.30 alle 13 nell’aula magna della Cittadella socio-sanitaria sarà preceduto, sabato 15 giugno, alle 18, nella chiesa della Rotonda, dal concerto del coro Delta Gospel Voices. E come coinvolgere maggiormente la città di Rovigo in questo anniversario? “In analogia al museo diffuso, abbiamo pensato di abbinare l’iniziativa ‘Ceramica diffusa’, che ha già raccolto la disponibilità di molti negozi di Rovigo a esporre, nelle due settimane di inizio giugno, le opere più belle dei nostri ragazzi. Per apprezzarle dunque non sarà necessario recarsi presso i laboratori: basterà passeggiare per il centro città”.

L’accesso è libero, fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 338 3825181.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400