Cerca

Porto Viro

Ora i mici hanno una nuova casa

Grande festa e sorrisi nel corso dell’inaugurazione dell’oasi felina dopo i lavori di sistemazione

Ora i mici hanno una nuova casa

L'oasi felina di Porto Viro

Grande festa e sorrisi nel corso dell’inaugurazione dell’oasi felina dopo i lavori di sistemazione

Grande festa in paese per l’inaugurazione dell’oasi felina di Porto Viro. I lavori erano iniziati nel 2023 e hanno visto la realizzazione di una casetta in legno per il ricovero degli animali, la sistemazione della recinzione, la realizzazione dell'impianto elettrico e delle fognature e la sistemazione del verde.

L’idea era nata nel 2016 dall’allora sindaco Thomas Giacon, attuale vicesindaco, che assieme a Rina Bovolenta che è da sempre attiva nel campo dei diritti degli animali ed in particolare dei gatti e della lotta al randagismo. Inizialmente il progetto venne stoppato per motivi burocratici ma successivamente sbloccato e, dopo l’approvazione dell’ultimo bilancio preventivo, l’amministrazione comunale ha stanziato 30mila euro per la realizzazione del progetto, ai quali sono poi stati aggiunti altri 16mila euro messi a disposizione da un benefattore e utilizzati per la sistemazione e la finitura dell’oasi stessa.

“La realizzazione dell’oasi felina - fa sapere l’assessore all'Ambiente, Igiene e Sanità del Comune, Michele Capanna - non è solo un fatto di civiltà e non è solo un qualcosa per proteggere e tutelare i gatti abbandonati, ma è anche importante per tamponare il fenomeno del randagismo, accogliendo un certo numero di gatti abbandonati e operando le necessarie sterilizzazioni su questi gatti di colonia che vengono poi reimmessi nell'ambiente originario. E’ quindi anche una questione di igiene e sanità, oltre che di responsabilità e rispetto per gli animali e per la propria comunità. L’oasi felina - conclude Capanna - promuove le adozioni responsabili di tutti i gatti che ospita e queste adozioni sono gratuite e questo contribuisce a diffondere la cultura del rispetto l'animale come soggetto di cui prendersi cura in modo gratuito piuttosto che come oggetto avente valore”. Oltre al sindaco Valeria Mantovan e molti assessori e consiglieri comunali di Porto Viro, all’inaugurazione era presente anche il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, l’assessore regionale del Veneto Cristiano Corazzari oltre, ovviamente, a Rina Bovolenta che è la presidente dell'associazione onlus e che poi gestirà l’oasi felina. Quella dell’oasi felina era un'opera molto attesa dalla cittadinanza e finalmente è stata conclusa e inaugurata ufficialmente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400