VOCE
comune
27.05.2024 - 10:44
Comune e proprietari a caccia di una soluzione per provare a dare nuova vita a club house e attracco
ROVIGO - L’argomento non ha trovato alcuno spazio durante la campagna elettorale in corso ma di certo uno dei tanti nodi con cui la prossima amministrazione dovrà fare i conti è il futuro del porticciolo turistico situato in zona Interporto.
La struttura, che sorge lungo la sponda rodigina del Canalbianco, immersa nel verde, è da alcuni anni una vera e propria cattedrale nel deserto e l’amministrazione che verrà dovrà sbrogliarne la complessa vicenda. In questi giorni, la questione è nelle mani dell’avvocatura civica di Palazzo Nodari che l’ha presa in esame per delinearne i contorni. Da qui il Comune potrà poi partire per aprire uno spiraglio verso il futuro.
La situazione, infatti, è la seguente: l’ultimo gestore è la società Aapprodo srl che fa capo al ragioniere rodigino Massimo Zanirato scomparso nella primavera del 2023. Alla guida della società sono quindi subentrati gli eredi che, spiegano da Palazzo Nodari, hanno fatto sapere di non essere interessati alla struttura.
Da parte loro, però, non sarebbe stato stata formalizzata alcuna indicazione indirizzata a Palazzo Nodari che comunichi un eventuale recesso. Dunque la Approdo srl, in virtù del contratto di “affidamento del servizio turistico-ricreativo-ricettivo del Porticciolo turistico integrato, comprensivo di strutture turistico ricettive, sul Fissero-Tartaro-Canalbianco” siglato l’11 giugno 2014 con il Comune, è ancora il gestore dell’immobile. In qualsiasi caso, il contratto di affidamento scade il 26 agosto 2026. E proprio in vista della scadenza, i soggetti che hanno voce in capitolo dovranno decidere il da farsi. Sì, perché il porticciolo turistico, che da quando è stata realizzato ha vissuto numerose vicissitudini, rientra nel complesso immobiliare denominato “Interporto di Rovigo” di cui è proprietaria la Regione che costituisce l’oggetto della concessione sottoscritta tra la stessa Regione e la società Interporto di Rovigo spa.
In particolare, poi, l’area destinata a porto, su cui, come riporta una delibera regionale, “insistono una club house e un magazzino per rimessaggio natanti”, è gestita in subconcessione al Comune di Rovigo.
La struttura era costata un milione e 700mila euro di fondi europei ma solo per un breve periodo è stata effettivamente utilizzata per gli scopi per i quali è stata realizzata nel 2009. Sul futuro della struttura, dovranno dunque trovare un’intesa Regione, Interporto e Comune. Anche tenendo in considerazione gli ingenti lavori di sistemazione di cui ha bisogno: dal dragaggio dell’attracco delle imbarcazioni alla sistemazione dell’edificio e degli impianti, la cifra da sborsare, c’è da scommetterci, sarà a molti zeri.
Commenti all'articolo
Stefania
27 Maggio 2024 - 15:52
Periodicamente rispunta questa spiacevole storia. Sono Stefania Giro e, sfortunatamente, ho gestito per diciotto mesi questo posto, come ben sapete. Dopo di me e del mio circolo Nautico undici anni di nulla assoluto. Ancora non so a chi ho pestato i calli ma se fossi rimasta vi posso garantire che il porticciolo sarebbe un fiore all'occhiello per la città.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE