Cerca

ficarolo

Grande successo per l’esordio di “Calici in villa”

600 persone per una giornata di degustazione

Grande successo per l’esordio di “Calici in villa”

 E’ stato davvero un grandissimo successo la prima edizione di “Calici in villa” organizzata dalla vulcanica associazione Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Nella sempre suggestiva cornice di villa Giglioli, l’evento enogastronomico ha attratto oltre 600 persone che hanno potuto assistere alla presentazione con degustazione di molti vini giunti in Polesine assieme ai produttori che hanno accompagnato gli ospiti in un viaggio tra infiniti sapori.

L'associazione Pro loco, guidata dalla presidente Silvia Pellegrini, è stata presente all'evento con uno street food della tradizione, dove i partecipanti hanno potuto gustare i sapori tipici locali. Sono state possibili anche visite guidate in villa Giglioli, a cura di Luciano Pigaiani del gruppo storico archeologico eridano. Si è trattato di un’occasione che ha saputo unire cultura, tradizione ed enologia. Per i più piccoli, nel verde parco di villa Giglioli, era a disposizione un'ampia area di gioco all'aperto con l'animazione anche all'interno della biblioteca comunale a cura della cooperativa Cedi.

“Un nuovo, grande evento per Ficarolo e un nuovo punto di partenza - ha fatto sapere la presidente Pellegrini al termine della giornata - Possiamo riassumere così ‘Calici in villa’, una scommessa organizzativa che è stata vinta grazie all'impegno dei volontari di Pro loco Ficarolo, dell’amministrazione comunale e dei tanti amici che hanno voluto essere con noi in questa novità. La scorsa domenica abbiamo accolto diverse centinaia di visitatori in villa Giglioli, arrivati anche da tanti chilometri di distanza. Numeri che ci hanno ripagato del grande lavoro organizzativo e ci spingono già a pensare alle prossime edizioni. Voglio ringraziare la nostra squadra, l'amministrazione comunale in primis con il vicesindaco Agostino Paramatti che ha curato personalmente gli inviti ai produttori".

"Un ringraziamento esteso al sindaco Fabiano Pigaiani e al consigliere comunale Antonella Migliari che hanno collaborato attivamente all’iniziativa. Grazie anche a Luciano Pigaiani, presidente del gruppo storico archeologico eridano, che ha accompagnato con grande competenza i tanti visitatori nelle visite guidate in Villa Giglioli. Non posso non ringraziare anche Giulia Vincenzi del Comune di Ficarolo che ha realizzato le locandine e le grafiche dell’evento oltre alla biblioteca comunale che ha realizzato un bellissimo percorso didattico a tema per i bimbi presenti”.

All’evento erano presenti produttori provenienti dal trevigiano, dai colli Euganei, dal veronese, dal ferrarese, dal mantovano ma anche da Montepulciano. Ad aiutare i volontari nel servizio, Mauro Bassi, Maurizio Negri, Francesco Pulga, Edoardo Bianchini e Agostino Paramatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400