VOCE
politica
28.05.2024 - 20:24
In sala Eracle il primo cittadino ha presentato la propria candidatura al parlamento di Bruxelles
“Se riuscirò ad essere eletta, manterrò il mio ruolo di sindaco, ma il mio stipendio da primo cittadino lo metterò a disposizione di un fondo da utilizzare per le aziende del mio paese”. Con queste parole il sindaco Valeria Mantovan si è congedata da una serata davvero ricca di entusiasmo e di affetto che hanno letteralmente investito il primo cittadino durante l’incontro organizzato con la cittadinanza per presentare ufficialmente la sua candidatura al Parlamento Europeo.
Nella serata di lunedì, una sala Eracle davvero gremita ha accolto il primo cittadino Valeria Mantovan, vicepresidente dell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia, che, alla presenza della sua amministrazione e, soprattutto, di tantissimi concittadini e amici, ha spiegato le ragioni che l’hanno spinta ad accettare la candidatura per le elezioni europee: “Queste elezioni europee sono estremamente importanti - ha detto la candidata alle centinaia di persone presenti all’interno e all’esterno della sala - perché per la prima volta nella storia il Polesine ha la seria possibilità di avere un eurodeputato polesano mai avuto e oggi, grazie alle alte percentuali di Fratelli d’Italia, questo potrebbe succedere. Il mio invito ve lo faccio aldilà della vostra appartenenza politica - ha concluso - ma ve lo faccio in qualità di polesana”.
Valeria Mantovan ha poi invitato le persone a capire l’importanza di questo momento “perché si potrebbe scrivere la storia della nostra terra”. “Voglio ringraziare la Pro loco di Contarina che ha contribuito a livello di volontariato ad allestire la sala e anche Andrea Quadretti che ha garantito un punto di primo soccorso”. La serata è poi proseguita con un gustoso buffet organizzato da “I Gustabili”, un percorso di formazione e job coaching nel mondo della ristorazione che coinvolge persone con disabilità e minori inseriti in contesti sensibili o di disagio sociale, con un progetto che nasce nel 2011 tra il territorio di Chioggia e il basso Polesine. L’èquipe, formata da educatori professionali, attiva percorsi di formazione personalizzati finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza, responsabilità e autostima necessarie per l’avviamento nel mondo del lavoro.
Mantovan ha identificato diversi settori chiave che richiedono attenzione e intervento a livello europeo: “Il Polesine ha tantissime eccellenze da promuovere, tutelare e difendere: penso alla pesca, all’agricoltura, ma anche alle nostre imprese e alle nostre case. C’è la necessità di affrontare le normative green che potrebbero imporre efficientamenti energetici a carico dei contribuenti, un tema particolarmente rilevante per le famiglie e le imprese locali”.
La candidata Mantovan ha anche parlato dell'importanza di una collaborazione efficace tra le diverse istituzioni, dal comune alla provincia, dalla Regione allo Stato, fino all'Europa. Solo unendo le forze e condividendo gli stessi obiettivi sarà possibile portare quel cambiamento di qualità di cui il territorio necessita.
In chiusura, Mantovan ha spiegato con chiarezza il procedimento di voto, ricordando agli elettori di utilizzare la scheda marrone per le elezioni europee. Ha indicato il simbolo di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni come riferimento per esprimere la preferenza, e ha invitato i presenti a scrivere il suo cognome, Mantovan, accanto al simbolo. Affiancata dal senatore Bartolomeo Amidei, Valeria Mantovan ha ringraziato calorosamente i suoi colleghi di giunta e tutti i cittadini presenti: “La mia promessa è quella di rappresentare al meglio il territorio al Parlamento Europeo, con un occhio di riguardo per gli interessi nazionali ma sempre con una particolare attenzione alle necessità e alle eccellenze del Polesine. Sono pronta a portare la voce del Polesine in Europa, promuovendo lo sviluppo e la tutela di un territorio che, secondo lei, merita una rappresentanza forte e dedicata”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 