VOCE
Aperitivo con il candidato
28.05.2024 - 06:57
La composizione della giunta scelta solo dopo l’esito del voto, in base al peso che i cittadini attribuiranno alle varie anime della coalizione, l’immediata riorganizzazione della macchina amministrativa a partire dall’ufficio Urbanistica del Comune, la creazione di strutture aggregative per i giovani ma anche per le famiglie e gli anziani.
Valeria Cittadin, candidata sindaco di Rovigo con l’appoggio di cinque liste di centrodestra, è stata la protagonista, ieri pomeriggio, del primo “Aperitivo con il candidato” in diretta su Deltaradio ai microfoni allestiti nello spazio esterno del Caffè Garibaldi. E davanti ai microfoni nonché di fronte ad un folto pubblico che si è via via radunato per ascoltarla, Cittadin si è raccontata, rispondendo alle domande del direttore de La Voce di Rovigo Alberto Garbellini e di Paolo De Grandis, anima di Deltaradio.
E’ stato proprio De Grandis a rompere il ghiaccio con la prima domanda alla candidata quando, tra il serio e il faceto, le ha chiesto: “Ma chi te l’ha fatto fare?”. Al che, Cittadin ha prontamente replicato: “Ho fatto una riflessione, dopo una lunga esperienza di rappresentanza nel sindacato Cisl e ho pensato che, siccome mi è stato proposto, fosse il momento giusto. Penso che la politica e il ruolo amministratore siano molto vicini al ruolo nel sindacato. Per 30 anni ho rappresentato i lavoratori in un sindacato confederale, quindi attento a tutti e non ai corporativismi. La mia è una mano che tendo ai cittadini e spero che venga colta”.
Rispondendo poi alle domande di Garbellini, Cittadin ha dapprima confermato la proposta di rendere gratuiti i parcheggi nei posti a pagamento il sabato, sia in centro che nelle frazioni, e poi ha chiarito, in caso di vittoria, di non essere disposta a “farsi tirare per la giacchetta” dai partiti che la sostengono.
“I partiti mi hanno individuata come candidata – ha sottolineato – perché c’è la volontà di superare gli steccati. Oltre a FdI, Fi, Lega, Azione, nella mia lista ci sono degli esponenti di Coraggio Italia. La mia coalizione si presenta per superare le contrapposizioni della politica che finora in città hanno fatto cadere le amministrazioni. La cosa importante per me è confrontarsi sui temi e non sui personalismi e questo deve scoraggiare chi viene a tirarmi per la giacchetta. I miei compagni finora si sono dimostrati leali e pronti a mettere il bene della città davanti a tutto. Credo si debba dialogare con tutti per ritrovare l’orgoglio andato perduto”.
Sempre sulla capacità di dialogo Cittadin ha puntato quando si è trattato di rispondere ad una domanda che ha ricordato come le ultime tre amministrazioni rodigine abbiano terminato il mandato prima della scadenza naturale, e due di queste erano trainate dal centrodestra. Come evitare di vedere un film già visto? “Attraverso il rapporto di relazione con i consiglieri – ha replicato Cittadin - Io sarò il sindaco di tutti. E curerò i rapporti con tutta la composizione del consiglio comunale perché solo la relazione e il confronto sui temi possono superare le difficoltà. Non dico che sarà facile ma, come faceva un tempo la Democrazia cristiana, l’importante è che ci si confronti, anche stando su posizioni diverse, ma con la volontà di fare sintesi per il bene della città”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 