VOCE
PONTECCHIO POLESINE
29.05.2024 - 17:11
"Dubitiamo fortemente, che il Sindaco di Pontecchio non sapesse nulla della predisposizione dei locali per ospitare un centro di accoglienza, oppure lo voleva comunicare dopo le elezioni?". Se lo domanda Michela Bacchiega, candidato sindaco della Lista N. 1 ViviAmo Insieme Pontecchio. E’ stata lei, assieme alla sua squadra che, alle prime voci, si è mossa per verificare, a svelare quanto sta accadendo in paese".
Per approfondire leggi anche:
“Non accettiamo lezione di stile da nessuno, perché la domanda è una sola: Sig. Sindaco, Lei, lo sapeva o no? Se lo sapeva e ha taciuto, sperando di passare indenne la tornata elettorale, non va bene, se non lo sapeva, è ancora peggio. Poco importa descrivere minuziosamente l’iter, da qualche settimana uno stabile fermo da 7 anni, ha ripreso vita, in un Paese come Pontecchio questo non passa inosservato."
"Probabilmente, gli impegni in Provincia, come Vice Presidente eletto con i voti della Lega, non La fanno essere presente a Pontecchio, quindi poco e per pochi - prosegue Bacchiega - Non serve rispondere stizzito, Lei ha l’obbligo di informarsi e informare, farlo solo quando ci sono pubblicazioni ufficiali dei bandi è spesso troppo tardi, e porta a giustificarsi, addossando responsabilità anche alle Istituzioni. Certo, i centri di accoglienza vengono gestiti direttamente dalla Prefettura, che si trova a due passi dalla Provincia, ma questo non significa non vigilare".
"Pontecchio è un bellissimo Paese, l’ho visto crescere e svilupparsi, abitando lì da quando sono nata, ma l’instaurarsi di questo tipo di attività cosa comporterà alle attività, e al benessere e alla sicurezza delle compaesane e dei compaesani? Tutto questo potrebbe essere fatto con una presenza più assidua del corpo dei vigili, attualmente poco presente se non assente. Io e la mia squadra saremo presenti e vigili sul territorio, pronti all’ascolto, per le cittadine e i cittadini di Pontecchio.”
“Ne abbiamo parlato direttamente col proprietario – chiude Bacchiega – come, del resto, avrebbe potuto fare benissimo anche il sindaco uscente. Abbiamo ricevuto piena conferma del progetto. Di fatto una scelta obbligata, per un esercente la cui attività è chiusa da anni, ma per la quale il Comune ha continuato a pretendere migliaia di euro di tasse comunali. Di fronte a quella che, di fatto, è stata l’unica offerta pervenuta, che altro avrebbe potuto fare?”.
Dopo la prima comunicazione, sempre di Bacchiega, il sindaco aveva duramente replicato, già nella serata di ieri, martedì 29 maggio. "E' già la seconda volta, che devo uscire dall' impegno di presentare ai cittadini il Programma Elettorale, della lista Progetto Democratico 2024, ed occupare il tempo per situazioni che hanno solo lo scopo di confondere ed impressionare i cittadini. Sappiamo benissimo che da un confronto di programmi non esiste paragone e sappiamo benissimo che non regge nemmeno lo stile dei nostri comportamenti".
"Candidato Sindaco Bacchiega, sa benissimo che la gestione dei centri per l'accoglienza è coordinata direttamente dalle Prefetture tramite Bandi. A questi Bandi possono accedere anche privati cittadini che hanno la disponibilità di immobili liberi ed adeguati. Certamente in un immobile vengono inseriti tanti richiedenti asilo quanto è la disponibilità della struttura. Come Sindaci, non come Candidati Sindaci, siamo direttamente in contatto con la Prefettura e ad oggi non ci sono notizie su eventuali arrivi di richiedenti in strutture di Pontecchio".
"Inoltre se la Bacchiega allude all'ex ristorante 'La Vecia', attualmente potrebbe essere disponibile solo l'abitazione, in quanto agli uffici comunali non è mai arrivata nessuna richiesta di cambio di destinazione d’uso di quello che, ad oggi, rimane un ristorante chiuso. Se dalla Prefettura dovesse uscire un Bando per l'accoglienza e un privato cittadino volesse parteciparvi, come accordi tra Sindaci e Prefetto, la situazione verrebbe immediatamente segnalata e preparata".
"Inoltre, anche per l'ex ristorante " La Vecia" una eventuale partecipazione ai Bandi porterebbe ad accogliere un minuto gruppo di persone non certo di grossi barconi provenienti dal Collettore Padano o Canalbianco. Personalmente sono sempre stato favorevole all’accoglienza, sia pure misurata e controllata. Mi sembra strano che la Bacchiega essendo della direzione del Pd nazionale non lo sia. O è favorevole solo fuori Pontecchio e in paese è per fare sensazionalismo o populismo da campagna elettorale?".
"Care cittadine e cari cittadini, negli anni avete imparato il mio modo di comportarmi e soprattutto il mio modo di farvi pervenire le comunicazione, se interpellato dalla Prefettura su simili situazioni sarete immediatamente informati, ma ad oggi, stiamo parlando del nulla. Con lo stile e il buon comportamento ci si nasce, non sono doti che si comprano in campagna elettorale. Mi rituffo al Programma Elettorale di Progetto Democratico 2024 insieme alla mia straordinaria squadra".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 