VOCE
Occhiobello
29.05.2024 - 10:30
E’ la candidata più giovane in lizza per un posto in consiglio comunale a Occhiobello, Marica Di Stasio, 19 anni, è al primo voto e alla prima esperienza politica.
Candidata nella lista a sostegno di Irene Bononi, “Occhiobello Domani”, frequenta Scienze politiche, sociali e internazionali all’Università di Bologna e, come spiega, “per desiderio di autonomia, un valore che reputo fondamentale, compatibilmente con lo studio, ho fatto alcune esperienze lavorative. I partiti esistenti non personificano a pieno i miei ideali, i giovani come me sono trattati come una fascia di popolazione da assistere, senza dimostrare vera conoscenza delle nostre esigenze e capacità. Credo nella politica in quanto arte nobile e alla portata di tutti. Sicuramente il mio percorso di studi denota un interesse per la cosa pubblica, per il diritto. Ci sono tuttavia anche altre ragioni. Irene Bononi è stata in grado di associare una squadra funzionale a incastro perfetto, sia da un punto di vista anagrafico che professionale, e ha dato a tutti fiducia”.
Fra i propri obiettivi, cita: “Affrontare seriamente le politiche giovanili e le pari opportunità, tema strettamente connesso alla violenza di genere, allo stigma, all'emarginazione. Noi giovanissimi, per il futuro, vogliamo fare la differenza e dobbiamo rimanere a Occhiobello, non andarcene. Nel programma abbiamo inserito spazi di aggregazione che non siano il bar o la strada, come accade oggi. Quindi una sala polivalente a Occhiobello e una a Santa Maria Maddalena. Ne abbiamo diritto".
"E ancora, spazi per lo studio, pensati con una rimodulazione della biblioteca comunale. Punto anche a rafforzare il ruolo della commissione pari opportunità. Chiave di tutto sarà l’istituzione della Consulta dei giovani, un organo con compiti consultivi e propositivi da portare Consiglio comunale. Un altro progetto cui tengo è il meeting giovani, per supportare i diplomati o laureati nell’inserimento del mondo del lavoro grazie a uno scambio”. Perché elettrici ed elettori, dovrebbero assegnare a Marica la loro preferenza? “Perché rappresento una parte di popolazione importante, costituita da futuri lavoratori, futuri genitori, future famiglie che vorrei rimanessero qui”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 