Cerca

Occhiobello

Marica, la più giovane in corsa

Si va verso il voto

Marica, la più giovane in corsa

E’ la candidata più giovane in lizza per un posto in consiglio comunale a Occhiobello, Marica Di Stasio, 19 anni, è al primo voto e alla prima esperienza politica.

Candidata nella lista a sostegno di Irene Bononi, “Occhiobello Domani”, frequenta Scienze politiche, sociali e internazionali all’Università di Bologna e, come spiega, “per desiderio di autonomia, un valore che reputo fondamentale, compatibilmente con lo studio, ho fatto alcune esperienze lavorative. I partiti esistenti non personificano a pieno i miei ideali, i giovani come me sono trattati come una fascia di popolazione da assistere, senza dimostrare vera conoscenza delle nostre esigenze e capacità. Credo nella politica in quanto arte nobile e alla portata di tutti. Sicuramente il mio percorso di studi denota un interesse per la cosa pubblica, per il diritto. Ci sono tuttavia anche altre ragioni. Irene Bononi è stata in grado di associare una squadra funzionale a incastro perfetto, sia da un punto di vista anagrafico che professionale, e ha dato a tutti fiducia”.

Fra i propri obiettivi, cita: “Affrontare seriamente le politiche giovanili e le pari opportunità, tema strettamente connesso alla violenza di genere, allo stigma, all'emarginazione. Noi giovanissimi, per il futuro, vogliamo fare la differenza e dobbiamo rimanere a Occhiobello, non andarcene. Nel programma abbiamo inserito spazi di aggregazione che non siano il bar o la strada, come accade oggi. Quindi una sala polivalente a Occhiobello e una a Santa Maria Maddalena. Ne abbiamo diritto".

"E ancora, spazi per lo studio, pensati con una rimodulazione della biblioteca comunale. Punto anche a rafforzare il ruolo della commissione pari opportunità. Chiave di tutto sarà l’istituzione della Consulta dei giovani, un organo con compiti consultivi e propositivi da portare Consiglio comunale. Un altro progetto cui tengo è il meeting giovani, per supportare i diplomati o laureati nell’inserimento del mondo del lavoro grazie a uno scambio”. Perché elettrici ed elettori, dovrebbero assegnare a Marica la loro preferenza? “Perché rappresento una parte di popolazione importante, costituita da futuri lavoratori, futuri genitori, future famiglie che vorrei rimanessero qui”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400