Cerca

l’incontro

Coizzi-Bononi, confronto alla pari

Affrontate le questioni relative a riqualificazione, green, spesa per il sociale e molto altro

Coizzi-Bononi, confronto alla pari

Affrontate le questioni relative a riqualificazione, green, spesa per il sociale e molto altro

Tanta gente, tante elettrici ed elettori, oltre quattrocento erano i presenti al centro Arcobaleno di Santa Maria Maddalena per assistere al confronto tra Sondra Coizzi e Irene Bononi, rispettivamente sindaco uscente di Occhiobello e sfidante nelle amministrative in programma l’8 e il 9 giugno.

Il confronto guidato da un impeccabile, anche in termini di regole assegnate al dibattito, Alberto Garbellini, direttore de “La Voce di Rovigo”, era evidentemente atteso e sentito e, come spesso accade in queste situazioni, al termine della contesa è stato davvero difficile stabilire vincitori e vinti. Entrambe le candidate hanno evidenziato la loro costituzione professionale nella tipicità delle risposte, Sondra Coizzi, insegnante, Irene Bononi, commercialista, entrambe preparate, la prima prevalentemente didattica, la seconda tecnica, anche e soprattutto nell’approccio ai diversi argomenti.

Le due candidate, diverse ma non troppo nella sostanza politica dei rispettivi interventi, hanno risposto con discreta chiarezza alle domande del moderatore, elencando con attenzione i punti caratterizzanti dei rispettivi programmi, sottolineando le differenze e senza affondare troppo i colpi. Grande fairplay sul palco, apprezzabile, un pochino meno in platea, ma questo è abbastanza normale in considerazione del fatto che, a livello mediatico, i confronti politici sono troppo spesso urlati e poco ragionati, la sensazione è che il pubblico, sostanzialmente diviso a metà, sia uscito dalla sala confermando le convinzioni personali di inizio serata.

Anche le parole d’ordine, un ordine un po' sparso, sono state molto simili: riqualificazione, green, investimento nel sociale, attenzione ai fragili, potenziamento della cultura, più iniziative per i giovani, avviare esperienze sul modello della vicina Ferrara, anche se portare Springsteen a Occhiobello non sarà semplice ma probabilmente non era questo l’obiettivo del riferimento, costruzione di scuole, case di riposo, stadi e sale polivalenti, spazi nuovi per giovani e anziani, istituire fiere in grado di attirare persone da tutto il territorio nazionale, il vecchio e il nuovo modo di fare politica, Pnrr, Zls, contributi, mutui e bandi, il tutto in salsa locale, battuto e dibattuto in una logica che, giocoforza, ha tralasciato la visione politica di un’amministrazione locale. Perché giocoforza?

Perché alla domanda in grado di determinare questa visione, Garbellini ha chiesto a Coizzi e Bononi di identificare il carattere civico delle due liste di riferimento, le due candidate hanno risposto in modo quasi sovrapponibile, evitando accuratamente di collegare, alla futura visione politica amministrativa di Occhiobello, quali saranno le esperienze interne a tracciare il percorso. Per essere chiari, per “Avanti Insieme Occhiobello”, nei confronti di problematiche discriminanti a livello di posizionamento politico, prevarrà la linea dem o quella meloniana, quella ambientalista di sinistra o quella moderata di centro destra? Per quanto riguarda invece ‘Occhiobello Domani’ sarà la visione amministrativa leghista o dei dem dissidenti o ancora quella liberalsocialista a prevalere? E questo a prescindere dai riferimenti personali evidenziati, ovviamente da punti di vista diversi, nei confronti di presunti riferimenti del passato.

Certo, entrambe le liste sono costruite con persone rispettate e rispettabili, autorevoli, giovani entusiasti e figure impegnate nel volontariato, assolutamente in grado di operare scelte in autonomia dai partiti di riferimento, ma è altrettanto possibile che la formazione politica di ciascuno dei candidati possa influenzare queste scelte, nel bene e nel male. La partita è ancora apertissima, gli ultimi giorni di campagna elettorale sono alle porte e, ragionevolmente, la forbice, chiunque si consideri in vantaggio, non sarà estremamente ampia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400