Cerca

veneto

Le danno sei mesi, sopravvive per oltre 40 anni

L'Incredibile Storia di Viviana Volpato

Una Vita di Sorrisi e Resilienza: L'Incredibile Storia di Viviana Volpato

Viviana Volpato, una donna di Carmignano, ha vissuto una vita che, nonostante le avversità, è stata piena di amore, arte e passione. 

Viviana Volpato è nata come una bambina apparentemente sana, ma già nei primi anni di vita, sua madre Simonetta notò qualcosa di strano. "Quando è nata era una gran bella bambina, sembrava sana. Ma sentivo che qualcosa non andava, c’erano piccoli gesti che mi preoccupavano", racconta Simonetta. A due anni e tre mesi, Viviana iniziò a muovere male una gamba e un braccio. La diagnosi fu devastante: un tumore al cervello. "Così è stata operata a Padova nell’estate del 1980, quando i dottori sono usciti dalla sala operatoria ci hanno dato una speranza di sei mesi", ricorda la madre.

Contrariamente alle previsioni mediche, Viviana ha vissuto per 46 anni, dimostrando una forza straordinaria. Ha frequentato una scuola d’arte a Nove di Bassano, ottenendo un attestato da ceramista. Nonostante le difficoltà, ha affrontato gli esami senza l'insegnante di sostegno, parlando di Picasso e del celebre dipinto "Guernica" durante l'orale. "L’applauso dalla commissione e pure dai compagni, prese 73/100", ricorda con orgoglio mamma Simonetta. Viviana non si è mai fermata. "Io non sono stupida, ho dei problemi, non li avessi avuti sarei andata all’Università", diceva. Era una persona intelligente e appassionata, tifava il Milan e la Ferrari, amava andare al cinema e ai concerti. Era particolarmente innamorata del cantante Nek.

Viviana era conosciuta per il suo sorriso contagioso e il suo cuore grande. "Era sempre sorridente, e ora mi mancano tanto i suoi sorrisi, le ridevano gli occhi prima della bocca", ricorda Simonetta. Ha frequentato il centro diurno Papa Giovanni XXIII, partecipando attivamente ai laboratori artistici. Amava il nuoto, eccelleva nel dorso e faceva amicizia con tutti. Era anche una zia affettuosa e presente per i suoi cinque nipoti.

Viviana è mancata all'Hospice di Cittadella martedì, poco prima di mezzogiorno, dopo 21 giorni di ricovero. Nei mesi precedenti, il tumore al cervello si era ripresentato. "Una combattente, grintosa. Non l’ho mai sentita dire una volta che stava male. Sognava di andare alle Maldive, ora le guarderà da lassù", dice Simonetta. Per il suo ultimo viaggio, come lei stessa aveva chiesto, indosserà l'abito da sposa della madre.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400