Cerca

Rovigo

L'arte di alunne e alunni per dire "no" alla violenza sulle donne

Progetto della Voce di Rovigo per i venti anni, promosso al liceo artistico "Celio-Roccati" insieme all'associazione Altoditerra

Violenza sulle donne, violenza di genere, violenza. Punto. Un argomento complicato, scelto dalla Voce di Rovigo per essere il tema sul quale alunne e alunni del liceo artistico “Celio-Roccati” realizzeranno una serie di opere multidisciplinari, per la ricorrenza dei venti anni dalla prima edizione del quotidiano del Polesine.

Luca Crepaldi, presidente di Editoriale La Voce, e l’avvocato Anna Osti, presidente dell’associazione Altoditerra, sostenuta nei suoi progetti di aiuto alle vittime di violenza da Adriatic Lng, venerdì 31 maggio mattina hanno parlato con ragazze e ragazzi di terza del liceo artistico, coinvolti nel progetto, che rispettivamente alle relative competenze legate all’indirizzo intrapreso - Arti figurative plastico-pittoriche, Grafica, Architettura e ambiente - si cimenteranno in un’opera che diventerà prima pagina della Voce, un murale, una piccola scultura e un elemento multimediale.

Il confronto con alunne e alunni ha dimostrato quanto la tematica sia non solo condivisa, ma conosciuta e metabolizzata più di quanto si possa pensare. L’avvocato Osti ha illustrato quali siano le avvisaglie che devono far drizzare le antenne a una donna, un uomo, un bimbo e, in generale, un soggetto debole, quando si trova in presenza di atti violenti. E dalle alunne e dagli alunni è emerso in modo inequivocabile come siano già preparati nel riconoscere situazioni simili, pur nelle difficoltà espresse su come affrontarli.

“Il lavoro che vorremmo faceste è quello di realizzare un’opera che tratti l’argomento della violenza sulla donna, nel ventennale della Voce, cercando di lanciare un messaggio di speranza, quella che rappresentate voi come giovani generazioni, pronte a costruire il futuro della società in cui viviamo” hanno sottolineato Crepaldi e Osti. E i primi bozzetti grafici promettono davvero bene...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400