Cerca

porto viro

Free Bikers in trasferta nell’isola

Un'altra grande avventura

Free Bikers in trasferta nell’isola

I Free Bikers di Porto Viro festeggiano quest'anno 22 anni di attività. Domani partiranno per una nuova avventura, dirigendosi verso Arborea, un comune della Sardegna che il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha nominato "Comune Veneto della Sardegna" nel 2017. Mario Mantovan, uno dei membri dei Free Bikers, spiega che l'incontro con la comunità veneta di Arborea è un'occasione importante.

“Andiamo ad Arborea perché fa parte del nostro progetto di conoscere i Veneti nel mondo e saremo ospiti della città”, afferma Mario Mantovan. Arborea, infatti, ospita una significativa comunità veneta, discendente dai lavoratori che arrivarono negli anni '20 per le opere di bonifica agricola promosse dal regime fascista. Questi veneti, noti per le loro capacità di bonificatori, contribuirono alla trasformazione delle paludi sarde in terre coltivabili, ricevendo in cambio poderi agricoli.

Il viaggio dei Free Bikers non è solo un'esplorazione ciclistica, ma anche un messaggio di amicizia e solidarietà. Recentemente, durante la “Settimana della sostenibilità” al museo della Bonifica di Cà Vendramin, i Free Bikers sono stati premiati dall'assessore Michele Capanna per il loro impegno nel promuovere uno sviluppo sostenibile: “Sono dei veri e propri ambasciatori del delta del Po e della sostenibilità”. Il percorso dei Free Bikers inizierà a Cagliari e si concluderà ad Arborea, dove parteciperanno alla festa delle infiorate del 2 giugno.

Durante i quattro giorni di permanenza, il gruppo incontrerà varie associazioni e comunità venete locali, e si immergerà nella storia millenaria della Sardegna, che risale all'epoca dei Nuraghi, antiche costruzioni che testimoniano una civiltà di oltre 7mila anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400