Cerca

PORTO VIRO

Trappole e multe da 10mila euro con i vandali dei rifiuti

Il Comune parte con l'offensiva

Trappole e multe da 10mila euro con i vandali dei rifiuti

Quattro fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti.

“Comunico ai cittadini che da ora in avanti adotteremo un atteggiamento di inflessibilità e tolleranza zero verso le persone incivili che abbandoneranno i rifiuti per strada, perché vogliamo avere tutti una città più ordinata e pulita”, con queste parole l’assessore all’ambiente Michele Capanna annuncia una battaglia a ‘tolleranza zero’ contro i furbetti che, sempre più spesso abbandonano i loro rifiuti nell’ambiente.

“Ovviamente le norme saranno applicate con raziocinio, perché la severità per avere valore deve avere i caratteri della ragionevolezza, in sinergia con l’autorità giudiziaria – prosegue Capanna - Sono ancora tanti i rifiuti abbandonati nel territorio e tra questi la plastica ha un effetto devastante sull’ecosistema perché non si dissolve mai. L’ambiente è la nostra casa. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, può fare la differenza, evitando di disperdere rifiuti, praticando una corretta raccolta differenziata e educando i nostri figli al rispetto della natura".

"In sinergia con il comando della Polizia Locale e la stretta collaborazione con associazioni ambientalistiche, come Plastic Free, abbiamo attivato misure di contrasto e attività di controllo ambientale. Con il contributo della Regione Veneto abbiamo acquistato quattro fototrappole – conclude l’assessore - che abbiamo collocato in zone critiche e che potranno essere spostate a seconda delle necessità per dissuadere quanti volessero abbandonare rifiuti”.

“Non ultimo il rinvenimento di molti rifiuti anche in aree protette in zona Parco con successiva denuncia dei responsabili all’autorità giudiziaria – aggiunge il comandante della Polizia Locale, Vice Commissario Maurizio Finessi -  A fronte di questi fatti, In materia di videosorveglianza, abbiamo partecipato a due bandi regionali per l’assegnazione di contributi, a sostegno dell’istallazione di impianti di videosorveglianza al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti. Si ricorda che l’abbandono dei rifiuti ad oggi è materia penale: pertanto oltre alle sanzioni amministrative per il mancato rispetto della raccolta differenziata ossia l’errato conferimento dei rifiuti, è prevista per chi abbandona rifiuti anche la denuncia penale con un’ammenda da mille fino a 10 mila euro – conclude Finessi - Se si tratta di rifiuti pericolosi l’ammenda è raddoppiata” .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400