Cerca

Rugby Serie A Elite

Il Petrarca si cuce il 15esimo tricolore

I Tuttineri vincono in finale a Parma contro il Viadana e superano la Rugby Rovigo Delta nel conto degli scudetti

Il Petrarca si cuce il 15esimo tricolore

Va al Petrarca Padova lo scudetto numero 93 del massimo campionato di rugby. E’ quindi il XV di Andrea Marcato a scucire lo scudetto dalla maglia della Femi Cz Rovigo, completando quell’opera che aveva iniziato nella semifinale del 15 maggio quando al Battaglini regolò 24-22 i Bersaglieri.

Un Petrarca Padova che quest’anno in campionato non aveva mai vinto né contro la Femi Cz Rovigo né contro il Viadana: è riuscito però a farlo nel momento clou della stagione. I tuttineri, così, si cuciono sul petto il 15esimo scudetto della loro storia (superando Rovigo, a quota 14) al termine di una finale che l’ha visto sotto solo nei minuti iniziali, per il calcio subìto. Poi, due mete firmate da Esposito e Trotta; quindi meta tecnica del Viadana che riapre temporaneamente il match prima di una nuova meta lombarda annullata in finale di frazione.

Nella ripresa, il Petrarca ha pensato soprattutto a chiudere bene, e il piede di Lyle ha messo il break decisivo. Successo sigillato nel finale dalla meta di Fernadez: 10-28 e scudetto a Padova. Ora meritato riposo. Prossima Serie A Elite a 10 squadre, con la Lazio che andrà ad aggiungersi alle nove squadre di questa stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400