Cerca

Il dramma

Tragedia sul Natisone: trovati i corpi di Patrizia e Bianca

Due giovani vite spezzate dalla piena del fiume Natisone. Si cerca ancora il giovane Cristian

Tragedia sul Natisone: trovati i corpi di Patrizia e Bianca, continuano le ricerche di Cristian

Una dramma che ha tenuto col fiato sospeso il Veneto e l'Italia intera, sfociando in una terribile tragedia. Domenica 2 giugno, nelle prime ore del mattino, i Vigili del fuoco e la Protezione civile hanno rinvenuto i corpi senza vita di Patrizia Cormos e Bianca Doros, due delle tre persone travolte dalla piena del fiume Natisone, a Premariacco in provincia di Udine. Le ricerche del terzo ragazzo, Cristian Casian Molnar, continuano incessantemente, alimentate dalla speranza e dalla determinazione dei soccorritori.



UNA GIORNATA DI SVAGO TRASFORMATA IN TRAGEDIA
Era un pomeriggio come tanti altri, quello di venerdì scorso, quando Patrizia, Bianca e Cristian avevano deciso di trascorrere qualche ora di relax lungo le sponde del Natisone. I tre amici, a bordo di una station wagon BMW, avevano parcheggiato a pochi metri dall’alveo del fiume, ignari del pericolo imminente. Poco dopo le 13.30, la piena del Natisone li ha travolti, trascinandoli via sotto il ponte romano di Orsaria di Premariacco.



LE OPERAZIONI DI RICERCA
Le ricerche sono iniziate immediatamente, con squadre di sommozzatori, soccorritori fluviali, dronisti, topografi e team speleo provenienti da tutta la regione. L'elicottero del reparto volo di Venezia ha sorvolato la zona, mentre i soccorritori perlustravano ogni angolo del fiume. Nonostante gli sforzi, le prime 48 ore non hanno dato i risultati sperati.

IL RITROVAMENTO DEI CORPI
La svolta è arrivata nella mattinata di domenica 2 giugno, quando le squadre di ricerca hanno individuato i corpi di Patrizia e Bianca. I due corpi erano a circa 700 e 1000 metri dal punto dell'ultimo avvistamento, lungo le sponde del fiume in località Paderno. Il corpo di Patrizia è stato recuperato immediatamente, mentre per quello di Bianca le operazioni sono state più complesse.

CHI ERANO PATRIZIA E BIANCA
Patrizia Cormos, 20 anni, era al secondo anno dell'Accademia di Belle Arti di Udine. Una giovane donna piena di sogni e progetti, con una passione per l'arte che l'aveva portata a scegliere un percorso di studi creativo e stimolante. Bianca Doros, 23 anni, era arrivata pochi giorni fa dalla Romania per far visita ai genitori. Anche lei aveva tanti sogni nel cassetto e una vita davanti a sé, spezzata troppo presto.

LA SPERANZA PER CRISTIAN
Le ricerche di Cristian Casian Molnar, 25 anni, originario della Romania, continuano senza sosta. La portata del Natisone è tornata quasi normale, nella media di questo periodo dell'anno, una circostanza che favorisce le operazioni di ricerca. I soccorritori non si arrendono, determinati a trovare il giovane e a dare una risposta ai suoi cari.

UN DOLORE CHE UNISCE LA COMUNITÀ
La tragedia ha colpito profondamente la comunità di Orsaria di Premariacco e non solo. La notizia della scomparsa dei tre giovani ha suscitato un'ondata di commozione e solidarietà. In molti si sono uniti alle ricerche, offrendo il proprio aiuto e supporto ai soccorritori. Le famiglie delle vittime sono state circondate dall'affetto e dalla vicinanza di amici, conoscenti e semplici cittadini, in un abbraccio collettivo che cerca di alleviare, almeno in parte, il dolore immenso della perdita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400