Cerca

POLIZIA LOCALE ASSOCIATA DEL MEDIO POLESINE

"L'erba va tagliata". Partono i controlli

L'avviso a tutti i residenti nel territorio coperto dalla convenzione

"L'erba va tagliata". Partono i controlli

In partenza i controlli per verificare che nelle aree e proprietà private venga effettuato regolarmente lo sfalcio del verde. Lo annuncia la Polizia Locale Associata del Medio Polesine. Ancora una volta, quindi, prevale un approccio votato alla prevenzione, con un puntuale annuncio delle verifiche, piuttosto che alla repressione e alla volontà di elevare contravvenzioni.

In particolare, i ragazzi e le ragazze della polizia locale eseguiranno sopralluoghi nei Comuni legati dalla Convenzione - ossia Polesella (Comune capofila), Arquà Polesine, Crespino, Gavello, Guarda Veneta, Pontecchio Polesine e Villanova Marchesana – per verificare il rispetto di quanto prescritto, in materia di cura e manutenzione del verde nelle aree private, dal regolamento di polizia urbana, approvato e fatto proprio da ognuna delle municipalità in questione.

Il testo dispone, in estrema sintesi, l’obbligo di eseguire sfalci regolari, chiaramente in particolare nella stagione primaverile, sia per una questione di decoro che per una esigenza igienico sanitaria: una cura puntuale del verde privato è, infatti, un efficace antidoto alla proliferazione di insetti infestanti, come le zanzare, in grado anche di veicolare patologie come il West Nile.

Non solo: si deve anche considerare come la crescita incontrollata di erbe e arbusti possa compromettere la visibilità e, quindi, la sicurezza stradale, in particolare in corrispondenza di incroci e intersezioni. Da qui la necessità delle verifiche che sono state avviate in questi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400