VOCE
rosolina
05.06.2024 - 06:55
Elisa Salmaso
ROSOLINA - Una grande festa dello sport, un’occasione unica per Rosolina Mare e un’apripista della nuova stagione estiva. Stimo parlando dei “Rosolina Beach Games 2024” che non raddoppia ma triplica rispetto la passata edizione. Saranno ben tre i weekend al posto di uno; un’anteprima dedicata alla danza, andata in scena gli scorsi 25-26 maggio, e poi si entrerà nel vivo della kermesse nelle giornate del 7-8-9 e 14-15-16 giugno. E’ tutto pronto per il grande evento organizzato da “No Way Rovigo” e il Comune di Rosolina.
Rosolina Beach Games coinvolge gli operatori economici, istituzionali e culturali del territorio, e sarà uno dei riferimenti tra i beach festival italiani con l'obiettivo di diventare protagonista anche in Europa nei prossimi tre anni.
In questa edizione arriveranno nella località balneare più di 2mila atleti provenienti da 13 regioni italiane diverse.
Durante la conferenza stampa per la presentazione dell'evento, oltre al sindaco Michele Grossato, erano presenti gli assessori Alessandra Patrian, Sara Biondi, Pako Massaro, l' organizzatore dell'evento targato “No Way Manuel” Tosatti e media partner Delta Radio.
“Siamo orgogliosi- spiegano gli assessori Stefano Gazzola e Alessandra Patrian- di ospitare un grande evento come questo, un binomio vincente tra sport e turismo, volano di un’economia che è la carta vincente per il progresso del territorio e della nostra località”. E l’assessore Alessandra Patrian sottolinea: “Vista la grande partecipazione dello scorso anno, abbiamo pensato di triplicare. Saranno tantissimi gli sport che hanno deciso di aderire a questa bella manifestazione, con una grande sinergia tra sport e turismo. Ringrazio ‘No Way Rovigo’, gli operatori locali e Delta Radio. A tutti gli atleti verrà consegnato un kit di promozione del Delta del Po”. Un plauso particolare per l’evento arriva anche dalle parole del primo cittadino Michele Grossato per il quale la collaborazione pubblico-privato raggiunta nell’organizzazione dei Rosolina Beach Games è la prova di un lavoro sinergico e di squadra che vede impegnati, anche in questo caso, amministrazione e operatori del territorio per risultati importanti a vantaggio della promozione a tutto tondo della località. L’assessore Sara Biondi ha sostenuto che: “Questo evento, a cui parteciperanno tantissime persone, è un grande indotto per il commercio. Nato dal Beach Volley con la Delta Beach Marathon nel 2018, in collaborazione con il Bagno Perla, dal 2023 la manifestazione si è spostata nelle spiagge libere di Rosolina Mare con diverse discipline capaci di coinvolgere turisti, cittadini e atleti in un format che rappresenta una grande occasione di sport, turismo e aggregazione sociale”.
Nel pieno approccio “Think local act global”, i Rosolina Beach Games sono un moltiplicatore ovvero un concept del territorio che, grazie alla sinergia tra ‘No Way’ e le varie associazioni sportive locali, sta portando ogni disciplina a raggiungere una dimensione nazionale. Tante le realtà sportive che parteciperanno all’evento: Beach Rugby Rosolina Rugby, Beach Tennis - Bt Cup, Asd Rosa Pineta, Rosolina, Beach Soccer Unificato, Imparabili, Uguali Diversanmente Rovigo, Boxe Pugilistica Rodigina Rovigo, Beach Volley- Delta Beach Marathon, Beach Volley Padova, MiniBeach Volley, InSand Cup - Fipav Rovigo, Tchoukball - Asd ThouckBall Lendinara, Street Dance- ShowBeez - Golden Age ssd Cesena, Danza - Il Campus - Porto Viro.
Nel corso dei weekend, un fitto programma alternerà sport, intrattenimento e cultura. Spicca, nella giornata di sabato 8 giugno alle 21 nel palco esterno del Centro Congressi, lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” con alla regia di Matteo Campagnol e Irene Silvestri.
A rimarcare la forte relazione con il tessuto turistico di Rosolina Mare, all'interno del welcome kit, Rosolina Beach Games inserirà oltre al materiale tecnico, la brochure informativa su Rosolina Mare e sul Delta del Po, convenzioni per ristoranti, bar e spiagge dedicate agli atleti e materiale dell'associazione “Apicoltori del Delta del Po”, realtà con la quale Rosolina Beach Games vuole sensibilizzare alla sostenibilità ambientale.
Rosolina Beach Games è un evento inclusivo perché propone attività nelle spiagge libere, spaziando poi nelle competizioni con un range 5-65 anni, grazie all'area fitness, contenuto inserito per sensibilizzare l'attività fisica di persone in età avanzata o che non praticano sport.
Da aggiungere che Rosolina Beach Games ha, inoltre, organizzato il primo torneo di beach soccer unificato, dove atleti con disabilità intellettivo relazionale e non, condividono l'esperienza sportiva, sociale.
La manifestazione verrà trasmessa in diretta su Delta Radio, direttamente dai campi da gioco, insieme ai box di Ecoambiente e Loro-luce e gas.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE