Cerca

PORTO TOLLE

Adele trovata morta a letto, a 16 anni

Innamorata della musica, aveva pubblicato un singolo da cantautrice. “Un dolore profondo”

Adele trovata morta a letto, a 16 anni

Trovata senza vita, nel letto, nella mattinata di oggi, mercoledì 5 giugno. Adele Baldasarre, 16 anni, non c’è più. Una tragedia immane, che ha colpito il papà Rocco e la mamma Federica Zanellato, originari di Polesine Camerini ma che da qualche anno si erano trasferiti a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, e tutta la loro famiglia, che ancora risiede a Porto Tolle.

Adele, bravissima studentessa e già ai primi passi come cantautrice, iscritta al liceo musicale della cittadina emiliana, qualche tempo fa aveva lamentato un malessere. Si era ipotizzato potesse soffrire di un problema di tiroide, ma tutti gli accertamenti medici fatti nelle ultime settimane avevano dato esito negativo. L’altra sera era andata a letto un po’ prima, accusando un po’ di stanchezza. Niente di strano, per una ragazza impegnata con la scuola e in mille altre attività.

Questa mattina doveva andare a scuola, come sempre. I genitori, quando hanno visto che la ragazza non si era alzata, sono entrati nella sua camera, per svegliarla. Ma la posizione innaturale con cui era nel letto hanno subito fatto scattare l’allarme. Tutto inutile: Adele era già morta, probabilmente da diverse ore.

Cosa le sia successo lo stabilirà l’autopsia, che è già stata disposta dagli organismi competenti, e che sarà condotta proprio a Reggio Emilia, città dove la ragazza viveva con la famiglia. E proprio lì, a Scandiano, verranno celebrate le esequie, appena la famiglia riceverà il nulla osta dagli inquirenti.

Ma il dolore per l’accaduto ha velocemente raggiunto Porto Tolle, dove ancora vive gran parte della famiglia della giovane. Mamma Federica, infatti, è sorella del tenore di fama internazionale Riccardo Zanellato e figlia di Antonio Zanellato, nome molto noto nel mondo sportivo bassopolesano e che, oltre a diversi ruoli dirigenziali nelle società calcistiche della zona, è stato allenatore del Polesine Camerini, oltre ad aver guidato - in passato - le giovanili di Ca’ Tiepolo e Adriese. Antonio, a sua volta, è il fratello di Angelo Zanellato, ex consigliere regionale, volto noto della politica polesana e attuale segretario provinciale del Partito democratico.

A Porto Tolle Federica conduceva un’edicola, e proprio per questo è molto conosciuta. Poi, sei anni fa, il trasferimento in provincia di Reggio Emilia, dove ora insegna nelle scuole elementari. Il marito, Rocco Baldasarre, invece, è un conosciuto e apprezzato pizzaiolo e cuoco, mestiere che ha continuato ad esercitare in Emilia. Adele, dopo aver fatto le scuole primarie in Basso Polesine, aveva deciso di seguire la sua passione per la musica, che condivideva con lo zio Riccardo. Oltre a suonare il piano fin da bambina e a frequentare il liceo musicale, stava muovendo i primi passi come cantautrice (“Il suo modello era Ultimo, di cui era una grande fan”, ricordano i parenti, in lacrime) e aveva già pubblicato, sulle piattaforme streaming, il proprio primo singolo, “Marilù”, una canzone sul tema della violenza sulle donne, di cui aveva scritto sia musica che testo.

Il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, ieri si è stretto al dolore della famiglia. “Oggi - le sue parole - tutta la nostra comunità si stringe al dolore di mamma Federica Zanellato e papà Rocco, e a tutti i familiari, per la prematura e sconvolgente perdita della figlia Adele. Un dolore profondo per tutti noi. La ricordiamo con il suo sorriso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400