Cerca

ULSS 5 POLESANA

1.679 corse per portare chi ha bisogno alle visite

L’87% dei 423 utenti ha più di 69 anni: è il servizio "Stacco"

1.679 corse per portare chi ha bisogno alle visite

Ben 1.679 servizi di trasporto prestati, per 423 utenti: questo è il bilancio dei primi sette mesi di funzione, in Polesine, di “Stacco”, il progetto di trasporto sociale sbarcato a novembre novembre, in contemporanea a Padova e a Rovigo. Inserendosi nella rete di trasporto sociale gratuito per tutte le persone che, per varie motivazioni mediche, fisiche e sociali, non possono recarsi negli spazi ospedalieri, medici, curativi e ricreativi, il servizio è stato presentato alla cittadella socio-sanitaria dell’Ulss 5.

“Oltre al servizio pratico indispensabile, questa iniziativa è un’opportunità di socializzazione fondamentale per tutti coloro che ne usufruiscono” ha commentato Marcello Mazzo, direttore dei servizi sociosanitari dell’Ulss 5, aprendo la mattinata. Già presente in altre realtà venete, Stacco fa tappa a Padova e Rovigo grazie a un finanziamento di 80mila euro erogato dalla Regione e al coordinamento di Csv (Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo). Alla conferenza erano presenti molti volontari, senza i quali, non sarebbe possibile garantire lo svolgimento del trasporto nei tanti comuni della provincia.

"Sono 20 le associazioni che si adoperano per i 22 Comuni toccati dal progetto” ha spiegato la vicepresidente del Csv, Marinella Mantovani, continuando: “Dei beneficiari, l’87% ha tra i 69 e i 90 anni e la maggior parte delle richieste di trasporto è per visite mediche e terapie”. Un grande e indispensabile aiuto arriva dai tanti volontari e volontarie che si adoperano per la riuscita del progetto grazie all’utilizzo di 36 mezzi. Ma ciò che contraddistingue Stacco da un normale servizio navetta o taxi è la relazione che si intesse tra utenti e volontari.

“Non siamo solo dei trasportatori, le persone si fidano e affidano ai volontari, trovando, nel loro servizio, una fonte di sicurezza, sostegno e accompagnamento morale” ha ribadito Mantovani che, rivolgendosi alla direzione di Ulss 5 e ai Comuni, ha esortato: “Aiutateci a promuovere questo servizio per miglioralo renderlo presente in tutto il territorio”.

Sulla stessa linea anche il direttore di Csv, Niccolò Gennaro: “Finalmente le provincie di Padova e Rovigo hanno un importante servizio. Comuni, aziende, enti filantropici e sociali, possono aiutarci e compartecipare al progetto”. Lanciato anche il nuovo sito che, da oggi, all’indirizzo staccopadovarovigo.it, sarà accessibile per contattare e richiedere online un trasporto alle associazioni del servizio, nella propria zona o in quelle limitrofe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400