Cerca

arqua’ polesine

Macroarea, ora partono i lavori

La soddisfazione di Serafin, che punge Turolla: “Ho tenuto duro per arrivare a questo risultato”

Macroarea, ora partono i lavori

Macroarea (finalmente) all’ultima curva. E’ stata firmata mercoledì, davanti al notaio Quota di Rovigo, la convenzione urbanistica per l’attuazione del piano attuativo della macroarea di Arquà e Villamarzana. A sottoscriverla, il Comune di Arquà e Sch, la società che raggruppa la maggioranza dei proprietari dei lotti della zona.

Si conclude così una vicenda che si trascinava ormai da quasi 20 anni. E a cantare vittoria è Enrico Serafin, assessore della giunta Turolla uscente e candidato sindaco del Comune del castello. “Finalmente - annuncia Serafin - si possono appaltare ed iniziare i lavori che, secondo le stime del soggetto attuatore, dovrebbero essere completati in pochi mesi. Sul territorio di Arquà saranno quindi eseguiti lavori a base d’asta per 996mila euro mentre sul territorio di Villamarzana si faranno opere per 671mila euro, per un totale di 1,6 milioni di euro”.

In particolare, il Comune di Arquà parteciperà con una somma di 580mila euro che - dice Serafin - “non graverà sulle tasse perché ricavata dalla polizza fideiussoria stipulata a garanzia del Comune e attivata in seguito al fallimento della I3”. Il restante milione di euro sarà invece a carico dei proprietari dei diversi lotti.

Serafin non rinuncia però a togliersi qualche sassolino dalla scarpa e punge il sindaco uscente, oggi candidata consigliere nella lista di Maurizio Andreotti, che gli ha revocato le deleghe “di peso” qualche settimana fa. “Sono contento di aver portato a termine il lavoro iniziato e di essermi assicurato, in prima persona, che tutto andasse nel migliore dei modi. Togliermi la delega probabilmente serviva a rallentare la mia corsa verso le elezioni, ma non teneva conto della determinazione con cui ho perseguito il traguardo ottenuto oggi. Per questo, in questi cinque anni e su vari fronti, ho tenuto duro, consapevole che c’erano questioni più importanti a cui badare”, conclude Serafin che questa sera, alle 21, in sala polivalente terrà la serata di chiusura della propria campagna elettorale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400