Cerca

Elezioni

Al voto già di sabato, e c'è chi si presenta alle 15 in punto

In pieno svolgimento le operazioni, che proseguiranno anche domani. Già alle urne quattro candidati sindaco di Rovigo.

Le 274 urne polesane si sono aperte oggi, 8 giugno, alle 15 e chiuderanno soltanto alle 23. Una giornata un po’ inconsueta per il voto, quella del sabato, che sembra però aver riscosso un discreto successo. Nonostante il caldo afoso, non pochi si sono presentati già alle 15, per “togliersi il pensiero”. In generale, la “novità” sembra sia stata gradita.

Ovviamente difficile fare raffronti, perché cinque anni fa, nell’analoga doppia tornata di europee e amministrative, si votava solo la domenica. Anche nella giornata di domani, domenica 9, le urne saranno aperte, dalle 7 alle 23. Poi, subito dopo, inizierà lo scrutinio delle schede marroni, quelle per il parlamento europeo, che si protrarrà fino a notte inoltrata. Sarà una notte di exit poll, proiezioni e primi commenti “a caldo”, con i risultati che saranno però “consolidati”, solo all’alba.

Lunedì, a partire dalle 14, sarà poi la volta dello spoglio delle amministrative, che in Polesine riguarda 32 comuni: Rovigo, Occhiobello, Lendinara, Castelmassa, Ariano Polesine, Polesella, Loreo, Castelnovo, Arquà, Costa, Bergantino, Pontecchio, Corbola, Villanova del Ghebbo, Crespino, Melara, Ceneselli, Castelguglielmo, Gavello, Pettorazza, Bosaro, Papozze, Frassinelle, Bagnolo, Guarda Veneta, Pincara, Salara, San Bellino, Gaiba, Villanova Marchesana, Canda e Calto. In sei comuni, la sfida è solo con la soglia del 40% di affluenza alle urne, perché c’è un solo candidato. E, teoricamente, già stasera conosceranno il proprio destino.

Gli aventi diritto al voto in Polesine, chiamati ad esprimersi sui rappresentanti da inviare al Parlamento europeo sono 198.620, mentre sono 109.854 quelli dei 32 Comuni che oltre alla scheda marrone otterranno anche quella azzurrina per scegliere consiglio comunale e sindaco.

Per quanto riguarda i candidati sindaco di Rovigo, hanno già votato oggi Valeria Cittadin, Ezio Conchi e Antonio Rossini. Anche Palmiro Franco Tosini si è recato alle urne, ma nel suo comune di residenza, Bosaro. Al voto, fra gli altri, anche il candidato consigliere Andrea Bimbatti. Fra chi ha già votato, anche il sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan, candidata alle europee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400