Cerca

LA GUIDA AL VOTO

La grande corsa dei 65 “sindaci”

In palio 32 fasce tricolori e 361 posti nei consigli comunali. Ma in 710 non verranno eletti.

Elezioni Comunale Badia Polesine 2

A rinnovo due amministrazioni polesani su treOggi (dalle 15 alle 23) e domani (dalle 7 alle 23) urne aperte in 32 Comuni della provincia (a partire dal capoluogo) per eleggere i nuovi sindaci e i rispettivi consigli comunali. In ballo, però, ci sono ben 65 aspiranti sindaco, che avranno al loro fianco 1.103 candidati ai rispettivi consigli comunali.

In particolare, a Rovigo città 6 candidati sindaco e 14 liste con 431 candidati per 32 posti. Negli altri 31 Comuni, 59 candidati con altrettante liste per un totale di altri 607 candidati. Insomma, un grande affollamento di candidati intenti a contendersi gli “appena” 329 posti (Pincara ne perde uno) previsti nei 31 consigli comunali.

Dato per scontato che i 28 candidati sindaci sconfitti occuperanno tutti almeno un posto in consiglio, a conti fatti, dunque, restano 301 seggi contendibili e saranno dunque 306 le persone destinate, da lunedì, a restare fuori dai giochi. Che diventano 710 contando anche chi non verrà eletto a Rovigo.

In attesa del giudizio, inappellabile, degli elettori, però, sulla Voce di oggi troverete tutti i nomi di chi ha deciso di metterci la faccia: sia i candidati sindaco che chi corre da consigliere. Sullo sfogliatore, infatti, troverete tutti i nomi dei candidati. I Comuni sono riportati in ordine alfabetico, mentre i candidati sindaco sono proposti nell’esatto ordine in cui compariranno sulla scheda elettorale, e che è stato scelto l’11 maggio scorso mediante sorteggio da parte delle competenti commissioni elettorali circondariali. I candidati consiglieri sono in ordine di lista, ma attenzione: per l’elezione conteranno le preferenze conquistate. E ora, dunque, parola alle urne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400