Cerca

porto viro

La natura “abbraccia” gli anziani

Gli ospiti di Villa Tamerici sono stati ospiti all’azienda agricola Corte Burchio di Bellombra

La natura “abbraccia” gli anziani

Una giornata immersi nella natura. Negli scorsi giorni un gruppo di anziani del nucleo Alzheimer del centro servizi “Villa Tamerici”, gestita dalla cooperativa sociale “Coopselios” di Reggio Emilia, si è recato in visita all’azienda agrituristica “Corte Burchio” a Bellombra.

La realtà è immersa nelle campagne adriesi e si occupa di apicoltura e piante officinali.

Il gruppo composto da 13 anziani di Villa Tamerici e alcuni familiari sono stati calorosamente accolti da Ilaria Turri e dalla sua famiglia nel giardino ombreggiato dell’azienda agricola con una merenda speciale a base di prodotti tipici e naturali (pane con miele e dolce di mele) che gli anziani hanno molto gradito con una bevanda fresca a base di sciroppo di sambuco.

L’attività didattica in programma che ha coinvolto i partecipanti prevedeva la realizzazione di ghirlande e composizioni varie con fiori freschi e piante officinali delle quali è stato spiegato egregiamente da Ilaria sia il significato sia alcune leggende e aneddoti che hanno destato curiosità e interesse.

Il tripudio di colori, di aromi e il contesto avvolto nella natura hanno favorito visibilmente il rilassamento e la socializzazione degli anziani, dei loro familiari e del personale.

In particolare, il contesto campestre con le viti, le arnie, i campi coltivati, l’ambiente casalingo e la vicinanza di animali da cortile, cani e pulcini, hanno offerto quella molteplicità di stimoli sensoriali pregnanti, per stimolare negli anziani la rievocazione di ricordi, di gesti, di lavori ed emozioni positive della loro infanzia che difficilmente in un contesto istituzionalizzato si riesce a ricreare con tale sinergia.

Diversamente dalle altre uscite si è consumato un pasto al sacco all’aria aperta seguita da una breve e conclusiva visita all’azienda agricola.

Anche se la demenza in alcuni ne ha portato via già il ricordo di questa giornata, resta la serenità e la gioia vissuti e sentiti e restano le favolose ghirlande e mazzi di fiori che ciascun anziano ha gelosamente riservato per sé e che serviranno ad impreziosire gli spazi del nucleo. Il personale e i familiari, invece, hanno potuto godere di una mattinata rilassante e piacevole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400