Cerca

SCUOLA

Nadia e Pierluigi in cattedra, lezioni di vita

Al Celio i due professionisti e atleti paralimpici di Rovigo

Nadia e Pierluigi in cattedra, lezioni di vita

Una giornata dedicata allo sport e inclusione per le classi quinte del liceo Celio, che, negli ultimi giorni di scuola, ha ospitato Nadia Bala e Pierluigi Bonafin. I ragazzi hanno potuto così vivere due esperienze di vita grazie a due ospiti d’eccezione, portati in cattedra dal docente Zamana.

Nadia Bala, rodigina con un recente passato da atleta paralimpica nel sitting volley, dipendente dell’Ulss 5 Polesana, è molto impegnata anche nel sociale con vari progetti legati allo sport, ed è anche un volto Rai per alcuni programmi come “Record oltre l’impossibile”. Pierluigi Bonafin, anche lui rodigino, avvocato, ha portato le sue esperienze di atleta paralimpico nel nuoto, nell’apnea e nell’handbike.

I ragazzi hanno potuto vivere una giornata sull’onda dell’autostima, dell’autoironia, di commozione e sorrisi, grazie alle belle parole dei due ospiti. Si è poi passati a un momento più pratico, con la palestra allestita per l’occasione, in cui i ragazzi si sono cimentati nella disciplina del sitting volley; alcuni hanno invece provato a salire e fare qualche metro sull’handbike di Pierluigi Bonafin, saggiandone le difficoltà, le peculiarità tecniche.

“Questa è la scuola che ci piace, aperta a esperienze diverse e che offre spunti trasversali per arricchire le vite presenti e future dei nostri alunni”, dicono dal liceo. Che aggiungono: “Come sempre un doveroso ringraziamento allo staff della dirigenza, alla segreteria e ai tecnici che hanno reso possibile la mattinata grazie al loro supporto; un grande ringraziamento a Nadia e Pierluigi, che hanno saputo mettersi a nudo in maniera molto diretta e semplice di fronte alla platea di quasi novanta ragazze e ragazzi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400