Cerca

IL RISULTATO ELETTORALE

Zan va in Europa, Nadia Romeo in Parlamento

L’esponente dem rodigina è infatti la prima dei non eletti alle elezioni politiche del 2022

Nadia Romeo: “Zls decisiva per il territorio polesano”

Nadia Romeo, candidata del Pd al proporzionale della Camera.

ROVIGO - L’elezione dell’onorevole Pd Alessandro Zan al parlamento europeo spiana la strada di Nadia Romeo verso la Camera dei deputati.

L’esponente dem rodigina è infatti la prima dei non eletti alle elezioni politiche del 2022 nella lista del Partito democratico per la circoscrizione Veneto 2 - 01 che comprende le province di Padova e Rovigo.

In altre parole, Nadia Romeo è la nuova parlamentare del Partito democratico e farà il proprio ingresso alla Camera al posto di Zan, non appena verrà convalidata l’elezione dello stesso Zan all’europarlamento. Questione di ore, insomma.

Perché Zan, candidato nelle liste Pd delle europee sia nella circoscrizione nordovest che nella nordest, forte di 92.463 preferenze nella prima, che gli valgono il terzo posto per numero di voti dopo Cecilia Strada e Giorgio Gori, e di 85.267 nella seconda, che lo piazzano al secondo posto dopo il capolista Stefano Bonaccini, superando di oltre 10.000 voti Alessandra Moretti, risulta eletto in entrambe le circoscrizioni. Ora, al di là della circoscrizione in cui deciderà di convalidare l’elezione, il seggio che lascerà vuoto a Montecitorio spetta a Nadia Romeo che dunque, da adesso, è onorevole.

"Semplicemente grazie! – ha dichiarato Zan – sono stato eletto al Parlamento Europeo. Mi avete consegnato un onore e una responsabilità enorme, e darò tutto me stesso per esserne all’altezza." Zan ha sottolineato l'importanza del risultato ottenuto dal Partito Democratico, definendolo la forza politica che cresce di più e l'alternativa solida alla destra. "Ora servirà lavorare duramente per fermare l’avanzata delle destre e riaffermare l’Europa della pace, dei diritti, della democrazia e della solidarietà," ha aggiunto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400