Cerca

ROVIGO

Cittadin-Gaffeo, 12 giorni di fuoco

Lei: “Largo sostegno al nostro progetto trasversale”. Lui: “Riconosciuto il mio lavoro”

Sarà ballottaggio Cittadin - Gaffeo

Lei: “Largo sostegno al nostro progetto trasversale”. Lui: “Riconosciuto il mio lavoro”

ROVIGO - A bocce ferme e a risultati consolidati, con tutte le 55 sezioni del territorio comunale rodigino scrutinate, compreso l’ormai famoso seggio 45 di Sarzano che ha fatto perdere il sonno a tanti esponenti sia dello schieramento di centrodestra a supporto di Valeria Cittadin che delle liste a sostegno di Edoardo Gaffeo, il ringraziamento dei candidati sindaco pronti a sfidarsi al secondo turno va a tutti gli elettori.

A loro sono rivolti i primi commenti mentre si apre l’ultimo scorcio di campagna elettorale che porterà dritto al ballottaggio fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Chiuse le operazioni di voto, gli scrutini per l’elezione del sindaco del capoluogo inizieranno immediatamente.

La campagna elettorale, dunque, riparte da dove si è temporaneamente fermata, con Cittadin che ha sfiorato la vittoria al primo turno. Tant’è che lunedì sera, durante lo spoglio, in più occasioni è sembrato che le fosse riuscita l’impresa di sfondare quota 50% più uno dei voti. E a ben guardare i dati definitivi, in effetti, con 223 voti in più Cittadin ce l’avrebbe fatta. Invece, i 12.117 consensi registrati dalla candidata del centrodestra non sono stati sufficienti: Cittadin si è fermata al 49,11% contro lo sfidante Gaffeo che ha ottenuto 6.933 voti, pari al 28,09%. Tra di loro il divario in termini percentuali è ampio e sembra aver sorpreso gli stessi sostenitori di Gaffeo: il 21%.

“Abbiamo raggiunto un risultato straordinario, senza precedenti nella storia di Rovigo. Per questo ringrazio di cuore la nostra squadra, gli alleati e gli elettori - commenta Valeria Cittadin - voglio anche esprimere la mia gratitudine nei confronti delle forze dell’ordine, della polizia locale, degli scrutatori, dei presidenti di seggio, dei dipendenti del Comune, della prefettura e di quanti hanno reso possibile questa importante consultazione. Abbiamo sfiorato la vittoria al primo turno, con 12.117 voti, il 49,1% del totale. Segno che il nostro progetto trasversale ha convinto la maggioranza degli elettori. Manca ancora un soffio per arrivare all’obiettivo finale. Per questo invito sia chi ci ha votato sia chi non lo ha fatto ad andare alle urne per il turno di ballottaggio, che si terrà domenica 23 e lunedì 24. Più alta sarà la partecipazione, più solido sarà il mandato che il prossimo sindaco riceverà e più forte sarà il nostro. Per quel che ci riguarda noi continueremo a dialogare con i rodigini. Chi vota la nostra squadra non sceglie una fazione, ma un progetto unitario, che vuole ricucire ciò che la cattiva politica ha diviso. Se verrò eletta sarò il sindaco di tutti. Parlerò e ascolterò tutti, perché così deve fare un buon amministratore. Resto aperta al confronto con chiunque lo cerchi, purché l’obiettivo sia il bene comune e non l’interesse personale. Più cura delle frazioni, più opportunità, più infrastrutture, impianti sportivi e servizi per famiglie e anziani. Ripartiamo da qui”.

Dal canto suo, Edoardo Gaffeo afferma: “I più sinceri ringraziamenti a tutti gli elettori che hanno partecipato alle elezioni comunali di questo fine settimana. Il risultato ottenuto è motivo di grande soddisfazione e rappresenta un importante riconoscimento del lavoro iniziato negli ultimi cinque anni. Siamo felici di constatare che il nostro progetto di rinnovamento e miglioramento della città sia stato accolto positivamente dalla comunità e riconosciuto come di alto profilo e credibilità. Ora ci aspetta il ballottaggio e in questo contesto, ci rivolgiamo a tutti gli elettori della città, invitandoli a unirsi a noi nel nostro impegno per il futuro di Rovigo. Il nostro obiettivo è continuare a costruire una città migliore, e siamo determinati a fare tutto il necessario per riconquistare la fiducia dei cittadini. Siamo fermamente convinti che il messaggio trasmesso alla comunità sia positivo e ci sprona a proseguire con rinnovato entusiasmo. Vi ringraziamo per il sostegno e la partecipazione dimostrata finora. Continueremo a lavorare con dedizione e passione per realizzare il nostro progetto, con la speranza di ottenere il vostro appoggio anche al ballottaggio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    12 Giugno 2024 - 10:51

    Spero a Rovigo ci siano altri 223 cittadini intelligenti che mettano in archivio Gaffeo

    Report

    Rispondi