Cerca

IL CASO

Colpo gobbo del sindaco uscente: “Riaccendete il velox di Bosaro”

Dal 3 giugno l’apparecchio potrebbe essere in funzione, ma sulle multe è giallo. Il nuovo primo cittadino: "Lo spegneremo".

Colpo gobbo del sindaco uscente: “Riaccendete il velox di Bosaro”

L'autovelox di Bosaro. Nelle foto: l'ex sindaco Daniele Panella e l'attuale primo cittadino Elena Paolizzi.

Se fosse come sembra, sarebbe una bomba. L’ormai ex giunta comunale di Bosaro, guidata dal sindaco Daniele Panella, lunedì scorso alle 18.30, a meno di cinque giorni dalle elezioni, ha dato il via libera alla riaccensione dell’autovelox installato sulla Statale 16, nella corsia di marcia in direzione Rovigo.

Il velox, installato in un tratto in cui il limite è di 50 chilometri l’ora, non era mai più stato riattivato dopo che, il 20 maggio del 2023 a due messi esatti dalla sua installazione, era stato abbattuto da Veloman. Rimesso in piedi, era stato nuovamente segato dall’uomo con il flessibile nel luglio successivo senza che fosse attivo. Poi, anche a causa dei dubbi sulla sua legittimità, si era preferito prendere tempo.


Fino a lunedì scorso quando la giunta Panella, nella seduta a cui ha partecipato ancora la (allora) candidata sindaco Monica Cibin, in forza del decreto del governo in materia di Codice della strada e dopo aver modificato la segnaletica sulla statale, ha preso atto del “legittimo posizionamento e funzionamento dei dispositivi”, dando luce verde alla riaccensione “nel mese di giugno”. Insomma, dopo oltre un anno di blackout, ecco servita la riattivazione del velox proprio a cinque giorni dal voto.

Potenzialmente, una bomba. Anche perché, l’eventuale riaccensione, non è mai stata resa pubblica. Una sorpresa anche per il nuovo sindaco Elena Paolizzi, nel cui programma elettorale spiccava l’intenzione di rimuovere il dispositivo e che oggi, 12 giugno, al secondo giorno in Comune, si è trovata a fare i conti con questa inattesa novità.

Paolizzi, a questo punto tutti si chiedono: ma il velox è attivo o no?
“Non si sa. Il tecnico comunale dice che l’attivazione è in capo alla polizia locale, la vigilessa però è in ferie e non tornerà fino a lunedì. Al momento non sono riuscita a contattarla, dunque non so dire con certezza se abbia già provveduto all’attivazione. Certo è che non si fa così”.

A cosa si riferisce?
“Beh, quella della giunta uscente non è stata di certo una bella mossa. E’ evidente il tentativo di metterci in difficoltà, per di più conoscendo la nostra posizione di contrarietà alla riattivazione dell’apparecchio. Un comportamento di cui, devo dire, mi dispiace molto”.

Sindaco: e adesso?
“Adesso cercheremo di capire il da farsi. Di sicuro noi vogliamo spegnere l’autovelox, costi quel che costi. Poi si vedrà”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo